Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Tabelle e Header

Utente di HTML.it

Tabelle e Header

Ciao a tutti.

Sto cercando di customizzare la grafica di un negozio (utilizzo zen cart).

Ho quindi iniziato ad inserire grafica html negli appositi file.

Però non sono molto ferrato di html e ho incontrato subito un problema.

In pratica voglio ri-fare un header composto da codice html e da codice php, il problema nasce quando c'è da creare la tabella contenente le immagini.

Ho una tabella ad una riga con 3 celle, la prima e l'ultima contengono l'immagine corner di inizio e fine, mentre la cella centrale contiene a sua volta una tabella a 3 celle dove si ripetono i background.

Esiste un modo, una guida per la creazione di queste tabelle contenenti parti di grafica?

Per imparare sto cercando di scopiazzare un esempio esistente solo che a volte non capisco come intervenire, per es capita che trovo la tabella la cella <td> ma poi non vedo il tag di chiusura e trovo subito un'altra tabella, e tutti i tag di chiusura sono riportati alla fine, è una procedura corretta oppure no? Perchè dreamweaver gestisce diversamente i tag me li apre e chiude sul momento.

Ho anche notato che creando una cella, con dreamweaver posso inserire un'immagine di background

<td width="50%" valign="top" background="<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/left.jpg">

mentre l'esempio da cui traggo ispirazione riporta

<td valign="top" style="background:url(<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/right.jpg) bottom repeat-x ">

Qui è applicata la proprietà (non so se il termine sia corretto) style, dove trovo il modo di specificare queste proprietà su una cella in dreamweaver? Lo devo scrivere a mano oppure c'è un menu che mi sfugge?

Ecco solo alcuni dei tanti dubbi che mi "assillano" in questo momento....

Io comunque continuo a provare e fare tentativi....

Grazie, Cry

Utente di HTML.it
    1 - puoi linkare una pagina??
    2 - Sarebbe consigliabile usare i div per il layout.

Utente di HTML.it
    Linkare no perchè non è online, solo in locale.....

cmq questa è la tabella originale

<table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
    <tr>
    <td valign="top">[img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/top_left.jpg[/img]</td>
    <td valign="top" width="100%">
    <table width="100%" style="height:121px " border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">
    <tr>
    <td valign="top" width="50%" style="background:url(<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/left.jpg)">[img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/spacer.gif[/img]</td>
    <td valign="top" style="background:url(<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/right.jpg) bottom repeat-x ">
    <table width="100%" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0" style="background:url(<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/right1.jpg) right repeat-y; height:121px ">
    <tr>
    <td valign="top" style="background:url(<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/top1.jpg) left top no-repeat; ">
    [img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/spacer.gif[/img]

[img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/spacer.gif[/img][img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/spacer.gif[/img]Account[img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/spacer.gif[/img]View Cart[img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/spacer.gif[/img]Privacy
    <div style="float:left; margin:0; padding:0 "><br style="line-height:14px ">
    [img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/logo.jpg[/img]</div>

<div id="navMainSearch"><?php require(DIR_WS_MODULES . 'sideboxes/search_header.php'); ?></div>

<div style="clear:both"><br style="line-height:9px ">
    [img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/m1.jpg[/img][img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/m2.jpg[/img][img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/m3.jpg[/img][img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/m4.jpg[/img][img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/m5.jpg[/img][img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/m6.jpg[/img][img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/m7.jpg[/img]

</div>
    </td>
    </tr>
    </table>

</td>
    <td valign="top" width="50%" style="background:url(<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/right.jpg) bottom repeat-x">[img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/spacer.gif[/img]</td>
    </tr>
    </table>
    </td>
    <td valign="top">[img]<?=DIR_WS_TEMPLATE?>images/top_right.jpg[/img]</td>
    </tr>
    </table>
    Già litigo con le tabelle, figuriamoci con i div

Se sto "lavorando" bene, zen cart utilizza il system override, che dovrebbe permettermi di inserire codice html all'interno delle pagine php (ovviamente "spostando" le parti php interessate) per abbellire il tutto. Esiste quindi già un codice scritto a cui affiancare l'html. Sono già ben definiti anche i css. Non sono un esperto e ho un pò "paura" ad andare attorno a cose che non conosco ancora bene.

Come vedi però dal codice della tabella, viene utilizzata la funzione background:url che onestamente non so dove prenderla in dreamweaver se non scriverla a mano

Permessi di invio