Ciao,
@mods: il thread in questione non intende parlare di hosting in sè ma di effetti nei motori di ricerca dei progetti web italiani hostati all'estero. Una cosa certa è che cercando su Google con l'opzione "pagine provenienti da: Italia" i siti hostati fuori penisola non verrano visualizzati
Ma visto che non me ne posso più continuare con l'hosting italiano, maggiormente per il rapporto qualità/prezzo del servizio, stavo pensando di prendermi un server virtuale ad esempio in Russia.
Con relativamente piccola spesa potrei avere veramente quasi tutto, utente root, propri Apache & MySQL, traffico illimitato e IP dedicato. Tutto questo, in Italia costerebbe molto di più o non si troverebbe proprio..
Però ho dei dubbi.. Principalmente sul Google. Come si comporterà dopo che aggiornera le informazioni relative ai siti che saranno hostati all'estero? Temo anche di perdere nel ranking o magari sparire proprio dal Google italiano.
A questo proposito, vorrei sentire le vostre esperienze e/o opinioni.
Inoltre, facendo ping ai loro ip dall'Italia - si riceve tempo approssimativo percorsi andata/ritorno: Medio 100ms mentre se fai il ping dalla Russia la risposta media è di soli 10-15ms
Quanto influirà tutto questo sul posizionamento/utenza del sito?
Spero che sareste numerosi a partecipare,
Grazie.
![]()