Originariamente inviato da Lak3d
sì, ma non solo... la parte del motore grafico va sviluppata in linguaggi quali C/C++ (in questo settore è importantissima la leggerezza e l'efficienza) ed è qualcosa di enorme. Se non ne sei capace puoi sempre acquistare licenze da terze parti per circa 500.000 USD. Una volta fatto ciò ti devi creare tutti i tool di sviluppo. E poi non è ancora finita qui perchè dopo tutto ciò non hai ancora niente in mano che possa essere paragonato ad un gioco 3d. Artwork, modeller, level designer, mapper, sound department, motion capture, AI, coding supplementare, animazioni, texture artist ed ecco che tutto inizierà magicamente a prendere forma.

Qualcosa più o meno paragonabile alla difficoltà di creare un sistema operativo ex novo... un videogioco professionale di medie ambizioni al giorno d'oggi costa quasi come un film di Hollywood.
Quoto in pieno, basta vedere le skill richieste a chi vuol lavorare da Crytek (il gruppo che sta creando Crysis, uno dei primi videogiochi a sfruttare Directx 10 e quindi HDR,bump mapping e chi piu ne ha piu ne metta!) Saluti!