Originariamente inviato da timeshok
allora il router-modem che da fastweb da quello che so fa un po quello che fa il fritz, cioè è un router che fa voip con telefoni tradizionali analogici..... quindi il cordless che ti da fastweb è un cordless normale... il problema di fondo è che il router si supporta il voip (e quindi potresti configurare più provider SIP) ma fastweb lo blocca in alcune funzioni e penso proprio che utilizzare un altro provider sia una delle funzioni che fastweb blocca volentieri...... capisci....
Mettere mani nell'hag di fastweb, che ti viene dato in comodato d'uso, significa manomettere una proprietà altrui e chiaramente non è lecito!

Quello che ti suggerisco io è di separare le due cose.
Un banale cordless dect lo usi attaccato alla porta telefonica dell'hag.
Un altro oggetto che attacchi al pc con la porta usb e lo usi per skype.

Se invece vuoi usare il protocollo standard SIP e quindi usare un qualsiasi altro gestore diverso sa skype hai altre possibilità.
Ci sono telefoni codrless dect con la base che è un ata e quindi si collega al hag su una porta ethernet, ci sono (più semplicemente) degli ata al quale colleghi un normale telefono.

La cosa più interessante invece è usare un ata con il supporto alla linea tradizionale (alcuni fritz lo hanno ma non solo). Colleghi la linea telefonica fastweb sul ata e puoi usare i telefoni che attacchi a questo ata per ricevere le chiamate del numero fastweb ma anche per chiamare usando un account sip!