Non avevo capito bene la tua esigenza.
Io parlavo esattamente di questa.in una seconda tabella che relaziona i brani con gli esecutori, creo l'associazione. Questa seconda tabella contiene solo due campi: "id_brano" e "id_esecutore".
Tu invece intendi definire in maniera precisa l'entità di "ensemble" intesa come insieme di esecutori, giusto?
Da un punto di vista strettamente tecnico, è totalmente superfluo e oltretutto ti incasina parecchio la struttura del db.
Se però hai la necessità di farlo, allora l'analisi si complica. A questo punto si potrebbe dire che l'esecutore di un brano sarà sempre un singolo esecutore oppure un solo ensamble? Perché se è così, la tabella di cui sopra diventa superflua e al suo posto avrai quella con gli ensemble.
Ora però nasce il problema di come gestire l'associazione fra la tabella dei brani e le altre due (quella degli esecutori e quella degli ensemble). Il modo tecnicamente più corretto sarebbe quello di avere una colonna "esecutore" e una colonna "ensemble" (sempre sulla tabella brani) e valorizzarne uno solo dei due, a seconda dei casi.
Ma ripeto, io vedo molto meglio l'ipotesi precedente. Ed è un discorso prettamente tecnico, cioè NON basato sull'analisi della problematica, che può generare esigenze diverse.