La mia maggiore esperienza riguarda i database, non certo la musica classica, quindi non puoi chiedermi di lasciare da parte il discorso tecnico.
Il fatto è che io non riesco a valutare se questi benedetti "ensemble" abbiano un senso oppure no come entità del problema. Per questo posso farti solo un discorso tecnico.
Scusa, mi sono espresso male. Nel chiederti di lasciare momentaneamente il discorso tecnico per affrontare la questione dell'organizzazione dei dati, intendevo dire semplicemente che, con l'esperienza che hai in fatto di "gestione dei dati", avresti potuto consigliarmi una strada sicuramente più stabile, se così si può dire, di modo da far fronte ad evenienze, riutilizzo e relazioni tra entità. Cosa che hai fatto brillantemente! e per questo ti ringrazio, tanto.

Riguardo a questi dannati "ensemble", purtroppo, credo di non essere stato chiaro dal principio sul fatto che fossero importanti quanto gli "esecutori"...

Delle due soluzioni che mi hai proposto penso che la seconda sia più adatta allo scopo. Adesso vedrò di seguire questo percorso. Grazie ancora di tutto. Ciao!