Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Differenza Data e ora

Differenza Data e ora

Buon giorno, ho questo problemino, devo eseguire un controllo tra la data e ora che ho nel DB e quella odierna che gli passo tramite date("Y-m-d h:i:s").

Ho visto tra i post, e nel manuale di php http://it.php.net/manual/it/function.mktime.php
    l'ho messo in pratica ( sicuramente sbagliando qualcosa) perchè le differenze non possono restituirmi sempre 0.
    codice:
    //estrapolo l'ora e la data di scadenza
    $que ="	SELECT  a.CdBando , a.StBando, b.CdBando, b.HhScad, b.DtScad FROM TBANBAN a, TBDTBAN b WHERE (a.CdBando = b.CdBando) and a.StBando = '$StBando'";

//connessione ed esecuzione della query
    $Ris = mysql_query($que, $Connessione);

//ciclo per estrapolare i valori
    while ($riga = cFetchAssoc($Ris)) {
    	$CcdBando = trim($riga['CdBando']); 
    	$StatoBando = trim($riga['StBando']); 
    	$HhScad = trim($riga['HhScad']);
    	$DataScad = trim($riga['DtScad']);
    }

$d = date("Y-m-d h:i:s");//data e ora di oggi
    echo "Data e ora odierna: " . $d . "
    ";
    $DataOra = date($DataScad ." ".$HhScad);//data e ora della scadenza effettiva nella tabella
    echo "Scadenza Data e ora DB: " .$DataOra . "
    ";
    $differenza = ($DataOra - $d ) / 86400;
    echo $differenza ."
    ";//differenza restituita sempre 0

//controllo per visualizzazione
    if ($StatoBando=="Ap11" && $differenza==0){
    //echo $StatoBando;
    break;
    }
    else{
    //altro
    }
    Quello che non capisco è perchè, se nella tabella ho questa data(domani) 2006-07-12 e oggi è 2006-06-12, non mi restituisce un valore diverso da 0.
    In pratica, dopo che è passato un mese, dalla data che è nella tabella, non deve visualizzare alcuni dati.

Potete aiutarmi per favore?
    Grazie mille....

Per fare la differenza devi avere le due date in UNIX timestamp, e non vedo il calcolo...

codice:
    $dataDB=mktime($ore,$minuti,$secondi,$mese,$giorno,$anno);
    $dataOggi=mktime(date("H"),date("i"),date("s"),date("m"),date("d"),date("Y"));

$differenza=floor(($dataOggi-$dataDB)/(60*60*24)); // hai la differenza in giorni

Ciao!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

ti ringrazio, ho provato però una curiosità , nella tabella non ho un solo campo per l'ora e la data ma, ne ho due, quindi ti chiedo se faccio bene a fare cosi:

codice:
    //$HhScad( scadenza in ore,minuti,secondi) - $DataScad( data in questo formato "Y-m-d")
    $dataDB=mktime($HhScad . $DataScad);//è giusto fare cosi?

Grazie mille...

innanzitutto dipende da che formato sono le tue variabili del db, poi a mktime tu devi passare 6 parametri singoli ( definiti a questa pagina ) , non la concatenazione di 2; quindi al massimo dovrai fare un explode sui tuoi campi e passare singolarmente le variabili

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

allora, ho visto che il campo HhScad (ora scadenza) è varchar, mentre DtScad( data scadenza) è date.
    Nel campo ora, non sono previsti i secondi in pratica mi restituisce es. 12:00
    Comunque ho fatto cosi:
    codice:
    list($anno,$mese,$giorno) = explode("-", $DataScad); //prendo i valori singolarmente
    list($ore,$minuti) = explode(":", $HhScad); //prendo i valori singolarmente
    $dataDB=mktime($ore,$minuti,$anno,$mese,$giorno);
    echo $dataDB . "
    ";
    $dataOggi=mktime(date("H"),date("i"),date("Y"),date("m"),date("d"));
    echo $dataOggi . "
    ";
    $differenza=floor(($dataOggi-$dataDB)/(60*60*24)); // hai la differenza in giorni
    echo "Differenza: " . $differenza ."
    ";
    Data DB: 1165404806 (12:00 2006-12-06)
    Data Oggi: 1165401986 (11:15 2006-12-06)
    Differenza: -1

è giusto quello che mi restituisce?
    Grazie ancora...

no.

è sbagliato il calcolo dello unix timestamp della dataDB, se non hai la variabile secondi passagli 0, nel tuo esempio passi 2006 ai secondi, è logico che poi risulti maggiore.

Codice PHP:
    $dataDB=mktime($ore,$minuti,0,$mese,$giorno,$anno); 

poi stai attento, perché sbagli l'ordine di passaggio dei parametri, guarda il mio esempio:
    Codice PHP:
    ore - minuti - secondi - mese - giorno - anno, non puoi passarli nell'ordine che preferisci se no ovvio che il calcolo dell'mktime sballa, se mettono i parametri in un certo ordine non lo fanno per sport http://it.php.net/manual/it/function.mktime.php

Ciao!

fatto, però io la data scadenza nella tabella ce l'ho in questo formato 2006-12-06 mentre faccio cosi per l' mktime($ore,$minuti,0,$mese,$giorno,$anno);

codice:
    list($ore,$minuti,$secondi) = explode(":", $HhScad); 
    list($mese,$giorno,$anno) = explode("-", $DataScad); 

$dataDB=mktime($ore,$minuti,0,$mese,$giorno,$anno);

Se cosi, il risultato è sempre -1!
    Scusami se ti disturbo più del dovuto...

se la data nel db è così 2006-12-06 significa che hai aaaa-mm-gg e di conseguenza il list non lo puoi fare come hai fatto tu, ma:

codice:
    list($anno,$mese,$giorno) = explode("-", $DataScad);
    stai facendo confusione con l'ordine della variabili...

quindi devo fare un conversione della data da:2006-12-06 in: 12-06-2006?
    o c'è un'altro modo?

no...

devi solo modificare il list come ti ho fatto vedere io. Facendo l'explode tu ottieni le variabili secondo la forma della variabile che "esplodi", quindi se hai aaaa-mm-gg, facendo l'explode passando "-" come divisore ottieni 3 variabili che saranno rispettivamente l'anno, il mese e il giorno e non può che essere altrimenti. E questo è il list con cui ottieni le variabili, poi dovrai passare le variabili all'mktime che le vuole per forza nell'ordine che ti ho fatto vedere prima ( e che c'è sul manuale ).

Permessi di invio