Hai letto qualche articolo sulla programmazione a oggetti, e non solo listati?

La teoria è semplice, devi vedere i problemi come se fossero una serie di oggetti che hanno delle caratteristiche e delle interazioni tra loro.

Ad esempio l'oggetto utente probabilmente avrà un id e un nome, quindi la classe potrebbe essere qualcosa del genere:

codice:
class User {

  var $id;
  var $nome;
  var $tabella;

  // costruttore eseguito all'istanziazione
  function User($tabella) {
     $this->tabella = $tabella;
  }

  function getById($id)  {
     $query = "SELECT * FROM ".$this->tabella." WHERE id=".$id;

     $result = mysql_query($query);
     $row = mysql_fetch_array($result);
     $this->id = $row['id'];
     $this->nome = $row['nome'];
  }
Poi quando userai la classe :

codice:
// istanzio la classe
$user = new User('tabella_utenti');
// prelevo da db l'utente con id 2
$user->getById(2);
// stampo la proprietà nome
echo $user->nome;
spero di averti chiarito un po' il concetto...