Originariamente inviato da ana4ever-vids
Comunque, solo a titolo informativo, cos'è che nel codice non mi permette di modificare il campo id??? E' forse l'AUTO_INCREMENT??? Oppure è il PRIMARY KEY (id)??? Oppure c'è un errore da qualche altra parte???

Grazie
auto increment va sempre avanti fino ad arrivare all'overflow, cioe' al massimo numero consentito dal campo e quindi rimettera' tutti i bit a zero e ricomincera' da capo, salvo doppioni presenti su cui dara' errore di valore duplicato.

Cosa non puo' fare: scendere al di sotto dell'ultimo valore indicizzato. Ma si puo', se un id inferiore all'indice corrente fosse libero, si puo' "puntare" ed inserire in modo esplicito l'id mancante.

Ma la chiave primaria ha la funzione di identificare in modo univoco ogni record inserito. Compreso i defunti ed annullati. Quindi e' contro la natura stessa della chiave primaria modificare e riaggiustare i valori delle chiavi primarie stesse. Anche se questo fosse possibile e/o fattibile, chi dovesse vedere questa cosa in uno script pensera' che e' stato scritto da una mano strappata all'agricoltura.... Con tutto il rispetto dovuto alle mani agricole strappate....