Originariamente inviato da Habanero
ma vuoi fare passare la condivisione file e cartelle su internet?
è una cosa possibile ma che sinceramente ti sconsiglio di tutto cuore.
Una alternativa puo' essere un server ftp. Per esigenze più spinte ti consiglio una VPN.

Ma tutto dipende da cosa devi fare esattamente... prova a spiegare più in dettaglio a cosa dovrebbe servire l'operazione.
e se il firewall non supportasse una vpn senza ipsec?
è chiaro che se avessi avuto la possibilità di fare una vpn criptata sarebbe stato l'ideale.. ma ho una schifosissima connessione (una isdn che cade continuamente), un router isdn che supporta sì la vpn ma senza protocollo ipsec (quindi in chiaro) ma il firewall dall'altra parte non riconosce le vpn in chiaro.. insomma i mezzi sono pochi.. cos'altro potrei fare??
cmq pur essendo vero che la sicurezza è quasi nulla sotto questo tipo di infrastruttura, è altrettanto chiaro che che richieste possono provenire soltanto da determinati indirizzi pubblici..
cmq, per rispondere alla tua domanda, ho un server di una certa rete con un software installato, il quale ha bisogno di accedere a qualche file txt (in tempo reale) su un server di un'altra rete.. la seconda rete è quella che ha il server con i file che servono al server della prima rete e non c'è per il momento possibilità di sfruttare una vpn criptata per i motivi descritti prima....