il mio esempio sul DataGrid era appunto solo un esempio quello he dicevo era generico per qualsiasi classe che ne estendesse uan del framework

Forse non hai capito cosa intendo. So benisismo che posso estendere una classe e nel caso di oggetti Web posso utilizzare o le Web control Library o anche gli User Control.

Io volevo semplicemente sapere se è possibile estendere una classe del framework e continuarla "a chiamare" con il proprio nome e non con il noem della nuova classe.

Es.
voglio aggiungere un metodo alla Classe System.Web.UI.WebControls.TextBox per esempio un metodo che mi inverta la strigna del value dall'ultimo al primo carattere (Non parlaimo dle metodo dell'inutilità e della facilità di falro in tre righe di codice è solo un esmpio)
Ora diciarerei una classe così:
Public Class TextBoxMod
System.Web.UI.WebControls.TextBox
...
...
End Class

All'interno ci sarà il mio nuovo metodo "InvertiValue"

Perfetto se voglio utilizzarla dichiaro un oggetto come "TextBoxMod" e avrò una textbox normale con in più quel metodo.

La mia domanda era:
è possibile fare in modo che *solo all'interno di un progetto* invece di chiarare un oggetto come "TextBoxMod" lo continuo a dichiarere TextBox ma mi "punta" a TextBoxMod?

Chiedevo se ci fosse un comando che dicesse "all'interno del progetto quando dichiaro TextBox" punta alla sua classe derivata TextBoxMod.

Mi hanno detto che attulmentenon è possibile ma che in versioni future dle framework forse sarà possibile "aggiungere" deimetodi a classi esistenti ....che poi è quello che seriva a me