Forse è inutile stare tanto attenti a quello che si può/deve dire sull'islam. Qualsiasi cosa detta (critica in buona fede oppure lode) sarebbe sempre interpretata male.

Se qualche ocidentale dicesse "l'islam è la religione più grande, bella, profonda e cazzuta e bla bla bla", stai sicuro che qualcuno tra i più fondamentalisti la interpreterebbe come un'affermazione ironica.

Come diceva Vandana Shiva in tutti i paesi non democratici con poteri accentrati tutti i contrasti sono vissuti di continuo come una contrapposizione tra "noi" e "loro": "loro" hanno offeso l'Islam, "noi" siamo stati ingiustamente trattati ed offesi, ... ed è così che continueranno a fare nei nostri confronti.

Peccato invece che il rispetto occidentale perr l'Islam non sia altrettanto corrisposto: per fare un esempio se rubi qui vai in prigione (a volte anche no, oltrettutto), se rubi lì ti tagliano le mani. Quindi - per fare vedere quanto noi siamo rispettosi dei loro usi e costumi - sarei dell'idea per i musulmani di applicare le loro leggi anche se vivono qui...