Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Menu

Menu

Ciao a tutti, ho iniziato da poco, dopo aver fatto un corso base, ad usare flash

so poco di action script, vorrei capire come si fa a fare questa cosa:

Ho un menu, se passo col mouse sul bottone precedentemente creato, vorrei far apparire a parte una scritta...

ho provato a fare

On realease

go to and play,

ma se metto nomelivello + frame non funziona nulla

consigli?

Utente di HTML.it

Re: Menu

Originariamente inviato da Pyo
    Ciao a tutti, ho iniziato da poco, dopo aver fatto un corso base, ad usare flash

so poco di action script, vorrei capire come si fa a fare questa cosa:

Ho un menu, se passo col mouse sul bottone precedentemente creato, vorrei far apparire a parte una scritta...

ho provato a fare

On realease

go to and play,

ma se metto nomelivello + frame non funziona nulla

consigli?
    - Che versione di flash usi?

- Ci sono diversi modi: dal testo che compare all'over sempre vicino al cursore, in qualsiasi posizione sia, e lo segue, al campo di testo che prende il contenuto dalle azioni, al più semplice, un testo settato a invisibile e che fai diventare visibile quando sei sul bottone.

- Se ti carico un sorgente, sei in grado di capire come funziona e rifarlo?

PS - a che serve il gotoAndPlay a nomelivello + frame?
    Il re è nudo (cit).

Sono molto noob riguardo a cio'

uso flash-mx

vorrei che quadno passo sul bottone appare la scritta, ma ovviamente quando esco, la scritta non appare piu. La scritta deve solo essere una descrizione del b ottone, e' quest'ultimo che verr à cliccato per accedere alla scena successiva

Prova, a mandarmi sta cosa, spero di capirci qualcosa

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Pyo
    Sono molto noob riguardo a cio'

uso flash-mx

vorrei che quadno passo sul bottone appare la scritta, ma ovviamente quando esco, la scritta non appare piu. La scritta deve solo essere una descrizione del bottone, e' quest'ultimo che verrà cliccato per accedere alla scena successiva

Prova, a mandarmi sta cosa, spero di capirci qualcosa
    spe, te lo devo fare, per MX.
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    Scolta, ho questo già pronto per MX

Me lo ero fatto per me per imparare; vedi se capisci come funziona, semmai domanda; sono due modi diversi e distinti, a destra con il visible e a sinistra un campo di testo convertito in movieclip che prende il contenuto dalle azioni all'over sul bottone.
    Il re è nudo (cit).

x me e' mezzo arabo l'action script
    ma anche arrivare a capire xke cosi tanti simboli x una palla sola.

Ho trovato l'action nell'istanza della bolla, ma non trovo la parte di testo che compare quando gli passi sopra,

cmq l'esempio che mi serviva era quello di sx

Utente di HTML.it
    ok, esempio di sinistra.

Fai doppio click sulla bolla, seleziona il livello 1 ed eliminalo, a te serve solo l'area attiva.
    Clicca 1 volta sull'area (livello 2) e guarda nel pannello azioni.

on (rollOver) {
    _root.qui._visible = true;
    }
    on (rollOut) {
    _root.qui._visible = false;
    }

al rollover rendi visibile qui, al rollout rendilo invisibile.

Adesso torna alla linea temporale principale e seleziona la scritta di sinistra (carlo è mio cugino ).

pannello proprietà, nome istanza: qui

azioni:

onClipEvent (load) {
    _visible='0';
    }

al caricamento non farti vedere.

Devi fare tanti movieclip (occhio, non simboli grafici, movieclip) quante sono le scritte, metterli in un punto che vuoi della linea temporale e dare un nome diverso a ciascuno di loro nel pannello proprietà, e mettere quello script su ciascuno.

Sui bottoni metti lo script che c'è sull'area attiva, cambiando solo il nome qui con il nome che hai dato ai vaari movieclip nel pannello proprietà.

Prova

EDIT: Dello stage, intendevo un punto dello stage, su un livello della linea temporale
    Il re è nudo (cit).

non mi funziona

nn capisco il perche

ti spiego i miei passi

creo un cerchio (bottone) e lo assegno come clip filmato, doppio clic e creo un bottone x farli cambiare colore al passaggio sopra, assegno

on (rollOver) {
    _root.myfriend._visible = true;
    }
    on (rollOut) {
    _root.myfriend._visible = false;
    }

all'istanza del bottone (clip filmato).

e poi sulla scritta metto l'altro.

la scritta non si vede, ma il bottone al passaggio o al click del mouse non appare la scritta

Utente di HTML.it
    non ho capito niente

- Crei un cerchio sullo stage, con quello selezionato fai F8 e quando ti apre la finestra scegli pulsante (e se vuoi gli dai un nome - al simbolo). Quello puoi buttarlo adesso.

- Trascini un'istanza del bottone/cerchio sullo stage dalla libreria, e lasciandolo selezionato apri il pannello azioni e ci metti le azioni che hai postato.

- crei un testo, con quello selezionato fai F8 e quando ti apre la finestra scegli movieclip (e se vuoi gli dai un nome, al simbolo). Quello puoi buttarlo adesso.

- Trascini un'istanza del movieclip testo dalla libreria allo stage, la chiami myfriend nel pannello proprietà e poi, sempre con l'istanza selezionata, apri il pannello azioni e ci metti lo script

onClipEvent (load) {
    _visible='0';
    }

http://www.carpesubem.it/pic.gif

edit: movieclip = clip filmato, in figura allegata.
    Il re è nudo (cit).

grazie, ho capito il mio errore

dimenticavo di dare il nome istanza alla scritta!!

Permessi di invio