Originariamente inviato da pcf
Ciao sparwari

Vorrei evitare di acquistare il firewire per il pc (la mia scheda di acquisizione video già installata sul pc potrebbe comunque aiutarmi in qualche modo ?) e mi domandavo se con con una telecamera con HardDisk incorporato e Hight Definition potessi avere la stessa qualità video e con un caricamento veloce maggiore di quello che potrebbe consentire un minidv+firewire

il firewire è lo standard... non hai bisogno di cambiare la scheda di aquisizione. onestamente al momento non mi viene in mente una videocamera con usb...
devi aggiungere al tuo pc una scheda pci con porte firewire che costa 20-25 euro

per quanto riguarda la qualità video delle videocamere con HardDisk incorporato mi par di capire che registrano il filmato direttamente in formato compresso. non vorrei dire una fesseria ma in pratica la Hight Definition è un mpeg con caratteristiche di alta qualità.
in pratica la videocamera fa una compressione "al volo". e questo non sempre è un bene.

viceversa una minidv registrato in avi non compresso. e una volta passato sul pc (con la firewire) lo porti sul pc e lo comprimi. questo vuol dire che sul pc potrai comprimerlo come e QUANTO vuoi. sia high sia low quality. inoltre lo farai DOPO aver fatto eventuali modifiche\editing, evitando poi eventuali ri-codifiche.

i modelli con HardDisk incorporato sono carucci... però alla fine fanno il loro lavoro e non penso male