Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Consigli per comprare una videocamera nuova!

Salve!

Mi accingo a comprare una videocamera digitale per natale, ma sono totalmente inesperto in materia e quindi cercavo un pò di consigli.

Innanzitutto vorrei che qualcuno mi spiegasse che dofferenze ci sono tra miniDV, DVD cam e Hard disk cam, poichè questi sono i tipi che si trovano negli shop online.

L'HDC è abbastanza semplice da capire cosa sia(c'è un HD interno dove si registra e poi lo versi sul computer), però gli altri due tipi non so cosa siano.

Inoltre ho letto delle discussioni dove si parlava di USB e FW: mi date qualche delucidazione anche su questo?

Grazie

Acquisto di una Videocamera.. ecco le caratteristiche che vorrei

Ciao ragazzi..

sono alla ricerca di una videocamera nuova per queste esigenze:

- uso non professionale (amatoriale, familiare, turista)
    - massima praticità (tempo) nel riversare il filmato sul pc
    - ottima qualità (dovendo riversare i video sul web devo comprimerli.. ) --> esempio

Il mio pc non dispone di una porta fireware ma di una scheda di acquisizione video Studio PCTV/PCTV Pro acquistata nel Giugno 2002. La usai solo una volta per convertire del video da formato analogico in digitale.. non so se può servire a riversare i filmati della nuova telecamere sul pc

Dunque, il formato miniDV consente già in fase di produzione di ottenere del video digitale ma occorre una porta fireware e i tempi di per caricare i filmato da videocamera a pc sono uguali a quelli dello stesso filmato registrato.
    Di contro un telecamera che registra direttamente su DVD lo fa in MPEG-2 già compresso.. dovendo ulteriormente comprimerlo per il web.. non vedrei + nulla

Ho pensato allora ad una Videocamera con HardDisk incorporato e Hight Definition e tra tutte quelle che ho passato in rassegna ho pensato ad una Sony che a quanto pare sembra essere la prima a fornire un prodotto con queste caratteristiche (HardDisk + Hight Definition) e mi sono lasciato infattuare da HDR-SR1E

Ma costa tantissimo... anche se incredibilmente sono riuscito a trovare su siti specializzati di oltreoceano con garanzia di 1 anno (e non mercato parallelo) a poco più della metà (chissà perchè )

Potreste consigliarmi qualcosa della Sony o massimo JVC che costa meno che risponda alle mie esigenze ?

Grazie anticipatamente

Mi accodo alla tua richiesta, segnalando anche il mio topic

Mio Topic

Comunque anche la tua analisi mi è stata di aiuto; da quello che ho capito MiniDv e DVDcam registrano su dei mini dvd, ma allora qual'è la differenza? Che uno comprime e l'altro no? Ma questi DVD sono risvrivibili o devo comprarne uno nuovo ogni volta che finisco il tempo di reg?

La cosa migliore sarebbe una HD, ma quanto si registra in un HD di 30GB ad esempio?

Grazie a chi vorrà illuminarci

Ciao, carina questa nuova funzione del forum per raccogliere richieste dello stesso tipo.

Anch'io sono un neofita come te ma da una ricerca sul web ho trovato questo
    http://www.appuntisuldigitalvideo.it/cam_formati.html

dove potrai trovare risposte ai tuoi quesiti

Per il resto

>> Ma questi DVD sono risvrivibili o devo comprarne uno nuovo ogni volta che finisco il tempo di reg?
    Puoi usare anche i riscrivibli

>> La cosa migliore sarebbe una HD, ma quanto si registra in un HD di 30GB ad esempio?
    Da quello che so in alta risoluzione (in caso diverso allunghi i tempi ma a discapito della qualità) con un 30GB dovresti riuscire a registrare 4 ore di filmato.. sempre che tu riesca a farlo con la batteria in dotazione che normalmente per questo tipo sopporta massimo 1 ora e mezzo 2 per un continuo uso.. comunque è sufficiente comprare una batteria + capiente

Spero che qualcuno possa darmi dei consigli sul mio primo quesito

Ottimo link: inseriscilo nel thread apposito

http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1050815

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    pcf scusa ma quale era il tuo primo quesito?

cmq nell'acquisto scegliere una videocamera:
    - minidv
    - che si collega via firewire al pc

per alcuni modelli che si possono consigliare a buon prezzo rimando a questa discussione recente
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1064912
    1... 2... 3... prova

Ciao sparwari
    pcf scusa ma quale era il tuo primo quesito?
    te lo riporto:
    Ho pensato allora ad una Videocamera con HardDisk incorporato e Hight Definition e tra tutte quelle che ho passato in rassegna ho pensato ad una Sony che a quanto pare sembra essere la prima a fornire un prodotto con queste caratteristiche (HardDisk + Hight Definition) e mi sono lasciato infattuare da HDR-SR1E (vedi link al costruttore che ho messo su)

Ma costa tantissimo...

Potreste consigliarmi qualcosa della Sony o massimo JVC che costa meno che risponda alle mie esigenze ?
    La tua risposta:
    cmq nell'acquisto scegliere una videocamera:
    - minidv
    - che si collega via firewire al pc
    Vorrei evitare di acquistare il firewire per il pc (la mia scheda di acquisizione video già installata sul pc potrebbe comunque aiutarmi in qualche modo ?) e mi domandavo se con con una telecamera con HardDisk incorporato e Hight Definition potessi avere la stessa qualità video e con un caricamento veloce maggiore di quello che potrebbe consentire un minidv+firewire

Probabilmente è si... ma vorrei trovare un prodotto Sony o Jvc con queste caratteristiche e ad un prezzo inferiore a quella indicata su

Ottimo link: inseriscilo nel thread apposito
    Grazie .. l'ho appena inserito

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Originariamente inviato da pcf
    Ciao sparwari

Vorrei evitare di acquistare il firewire per il pc (la mia scheda di acquisizione video già installata sul pc potrebbe comunque aiutarmi in qualche modo ?) e mi domandavo se con con una telecamera con HardDisk incorporato e Hight Definition potessi avere la stessa qualità video e con un caricamento veloce maggiore di quello che potrebbe consentire un minidv+firewire

il firewire è lo standard... non hai bisogno di cambiare la scheda di aquisizione. onestamente al momento non mi viene in mente una videocamera con usb...
    devi aggiungere al tuo pc una scheda pci con porte firewire che costa 20-25 euro

per quanto riguarda la qualità video delle videocamere con HardDisk incorporato mi par di capire che registrano il filmato direttamente in formato compresso. non vorrei dire una fesseria ma in pratica la Hight Definition è un mpeg con caratteristiche di alta qualità.
    in pratica la videocamera fa una compressione "al volo". e questo non sempre è un bene.

viceversa una minidv registrato in avi non compresso. e una volta passato sul pc (con la firewire) lo porti sul pc e lo comprimi. questo vuol dire che sul pc potrai comprimerlo come e QUANTO vuoi. sia high sia low quality. inoltre lo farai DOPO aver fatto eventuali modifiche\editing, evitando poi eventuali ri-codifiche.

i modelli con HardDisk incorporato sono carucci... però alla fine fanno il loro lavoro e non penso male
    1... 2... 3... prova

Anche io vorrei comprare una videocamera nuova... magari per Natale... e sto facendo una ricerca...
    mi interesserebbe capire a quali caratteristiche devo stare attento per avere ottimi filmati anche in notturno o condizioni di scarsa luminosità

Permessi di invio