Più gli argomenti del sito che ti linca sono simili al tuo meglio è al fine della tematizzazione dei link.
Il problema sostanziale è che lo scambio link non è efficace come ricevere link naturali, cioè è sempre meglio quando è un sito che (o il gestore, web master ecc.) ti linka senza avere nulla in cambio. Poi, per quanto riguarda il PR, più è alto il PR della pagina che ti linca meglio è, ma fai molta attenzione perchè il PR di una pagina non coincide con quello che è visualizzato nell'indicatore della toolbar di google(questo non toglie che se il sito che ti linka, anche con pagina a PR zero da cui parte il link, può essere utile).
Oltretutto non è bene che tutti i link puntino ad una sola pagina, in genere non è molto utile avere troppi inbound link ad una sola pagina e per questo, per quanto mi riguarda generalmente non utilizzo una pagina contatti ma cerco di ottenere link che partino da pagine di contenuto di altri siti ed arrivano sulle mie pagine di contenuto. I link, in questo caso, sono inseriti all'interno di un contesto ed il valore di questi link e maggiore, soprattutto se gli argomenti discussi sono molto simili. (altro problema è che se hai troppi link all'interno di una sola pagina, in genere un valore attestato intorno a cento, i motori possono vedere questa pagina come una link farm, e considerarla una tecnica di spam)
Come ultima cosa aggiungo che la cosa migliore è ottenere link naturali, provenienti da siti che trattano argomenti simili, quindi per risponderti è meglio se si tratta di calcio napoli ma calcio in genere va ugualmente bene, e sport in generale si avvicina abbastanza. Allo stesso tempo devi fare attenzione a costruire il tuo sito con link interni ben calibrati, che possano distribuire bene il PR, in quanto il PR è passato anche con i link relativi e non solo con i link assoluti, e tu puoi gestire il tuo sito in modo da creare una distribuzione interna del PR.
Nelle discussioni passate all'interno di questo forum l'argomento è presentato in maniera abbastanza esaustiva.