ho problemi con un hard disk e spero nell'aiuto di qualcuno di voi più esperto di me oppure qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema e mi possa gentilmente aiutare.

pochi giorni fa mentre stavo trasferendo dei file da un hard disk maxtor eide inserito in un box usb2 ricevo il seguente messaggio: "impossibile leggere dal disco di origine".
dopo aver staccato e riattaccato la periferica noto che esplora risorse di windows non mi vede più l'hard disk.
dopo vari vani tentativi comincio a farmi prendere dal panico, smonto l'hard disk e lo monto in un pc come secondary master per verificare se ci fosse un guasto nel box usb;
qui noto che il bios riconosce l'hd ma quando vado su esplora risorse il disco è presente (f: ) però non accessibile, mi compare il seguento messaggio: "impossibile accedere alla periferica, la tabella potrebbe essere danneggiata o illeggibile".
ho provato un sofware (pc inspector file recovery) che dopo una scansione completa mi dice che l'hard disk è un maxtor da 250 gb però non contiene file nè cartelle... aiutooooo!
che posso fare? secondo voi esiste un metodo o un qualche software che mi permette di recuperare i dati?