Ciao

Io partirei col spulciarmi per bene la guida a disposizione nel programma.

Con Flash MX 2004
Vai sul menu ?>Uso di Flash dai uno sguardo veloce e poi passi alle esercitazioni, menu ?>Procedure oppure dal pannello iniziale appena apri il programma, nel link in basso Esercitazione di flash

Con Flash 8
Vai sul menu ?>Guida introduttiva di Flash e vai avanti nelle sezioni in cui ti si rimanderà man mano anche a delle esercitazioni.

Una volta che ti sei ambientato potrai iniziare a creare qualcosa di utilizzabile, magari non troppo impegnativo, un piccolo sito personale o per qualche tuo conoscente, qualche pagina statica, qualche applicazione (ad es una galleria fotografica) giusto per mettere in pratica ciò che avrai appreso.

Ricorda che flash è uno strumento multifunzionale col quale è possibile creare svariati tipi di applicazioni.

Il tuo approfondimento dipenderà perciò dall'utilizzo che ne vorrai fare... ad esempio potrebbe interessarti realizzare esclusivamente delle animazioni o delle presentazioni, e a quel punto l'actionScript ti servirà ben poco... oppure ti vorresti cimentare nella realizzazione di videogiochi, e allora dovrai capire bene il funzionamento delle istanze, il movimento tramite actionScript, oltre che saperti ambientare nella creazione dei contenuti grafici e nell'integrazione dell'audio.... o magari vorresti farne un uso più generico per realizzare applicazioni web.... se poi si tratta di applicazioni dinamiche dovrai studiare bene l'utilizzo e la gestione di contenuti dinamici e in tal caso interazione con linguaggi lato-server..

Quindi, ripeto, dipende da ciò che ti interessa fare...

Ricorda comunque che sul web troverai una fonte immensa di riferimenti, guide e tutorial che spiegano some realizzare qualsiasi cosa.. basta una bella dose di buona volontà

Quindi se qualcosa non ti è chiaro :master: o hai qualche problema da risolvere, potrai sempre fare una ricerca su google oppure tornare qui e fare una ricerca sul forum (o su qualsiasi altro forum flash... e anche di quelli ce ne davvero tanti)..
Se non trovi ancora soluzioni posta le tue richieste e attendi aiuto..

Questo è il metodo più pratico e meno dispendioso che io conosca.

Altrimenti ci sono sempre dei bei manuali o dei buoni corsi di apprendimento che però sono un po' più onerosi.. e per quanto mi riguarda ho sempre preferito e utilizzato la prima alternativa..

Buon proseguimento...