Allora: grazie per la risposte, innanzitutto.
Ho, credo, tutti i link (iuslex.it etc.) alle procedure per la configurazione del 642r.
Quella di bullj c'è anche nel sito SIDIN.

I dati da Hyper terminal sono i seguenti:

Menu 3.2 - TCP/IP and DHCP Ethernet Setup

DHCP Setup
DHCP= Server
Client IP Pool Starting Address= 192.168.1.33
Size of Client IP Pool= 6
Primary DNS Server= 0.0.0.0
Secondary DNS Server= 0.0.0.0
Remote DHCP Server= N/A
TCP/IP Setup:
IP Address= 192.168.1.1
IP Subnet Mask= 255.255.255.0
RIP Direction= Both
Version= RIP-2B
Multicast= None
IP Policies=
Edit IP Alias= No



Menu 4 - Internet Access Setup

ISP's Name= Infostra
Encapsulation= PPP
Multiplexing= VC-based
VPI #= 8
VCI #= 35
Service Name= N/A
My Login= miologin
My Password= ********
Single User Account= Yes
IP Address Assignment= Dynamic
IP Address= N/A
ENET ENCAP Gateway= N/A



Menu 11.1 - Remote Node Profile

Rem Node Name= Infostra Route= IP
Active= Yes Bridge= No

Encapsulation= PPP Edit PPP Options= No
Multiplexing= VC-based Rem IP Addr= 0.0.0.0
Incoming: Edit IP/IPX/Bridge= No
Rem Login=
Rem Password= ********
Outgoing: Session Options:
My Login= miologin Edit Filter Sets= No
My Password= ******** PPPoE Idle Timeout(sec)= N/A
Authen= CHAP/PAP PPPoE Service Name= N/A
Schedule Sets= N/A


Il cavo è quello rosso (cross; con l'altro dritto il led manco si accende).
Ho i 4 led accesi.
Il ping non mi dà un numero da 192.168.1.33/62.
La prima prova mi ha dato un numero del tipo 169.254.78.157.
Dopo aver riportato il DHCP come server ho riavviato e mi ha dato un altro numero ancora, molto basso. Ho ripingato e adesso mi da finalmente il 192.168.1.33, con 10 ms e TTL=128. Me lo ripete 3 volte.
Quasi non ci credo, adesso il telnet risponde ed entro in setup.
l'unica cosa diversa fatta oggi è che sono uscito dal menù di Hyper terminal dando enter sul 99 anziché cliccare la crocetta in alto a destra.
Lancio Explorer e vado a modificare la connessione, escludendo accesso remoto: niente.
Rifaccio ping e telnet: idem come ieri. Ping non esiste e telnet mi vola davanti senza fermarsi.

Riavvio il PC. Quasi non ci credo, ping e telnet funzionano.
Riprovo col wizard di PNC, ma mi dice sempre che non c'è connessione tra PC e router.
Entro in Risorse di rete per vedere se c'è qualche dato utile, clicco su "tutta la rete" e dopo 1 minuto esce l'icona di workgroup, ma mentre mi sposto da una schermata all'altra l'applicazione non risponde e cade cosi come l'active desktop.
Riprovo ping e telnet, idem come ieri.
Qualcuno ha una pistola?