Quasi esatto: non occorre che non ci sia il PC collegato, è sufficiente che lasci la rete inattiva per circa un quarto d'ora e a quel punto se voglio navigare non ci riesco. Se invece sto navigando non ci sono problemi, ho provato per più di un'ora senza inconvenienti.

Per ora ho risolto come scrivevo, imposto cioè la disconnessione automatica dopo 15 minuti di inutilizzo e questo fa sì che quando torno al PC dopo una pausa più lunga tutto funzioni perfettamente perché il router si riconnette.

Provare a cambiare il firmware è la prima cosa che mi è venuta in mente di fare. Considerando però che tutto sommato per ora ho aggirato bene il problema e che con il firmware precedente non avevo connettività sono un po' restio a perturbare un sistema che ora come ora funziona... Non vorrei mai ricadere nel caso precedente (continue disconnessioni) e non riuscire più a ripristinare una situazione efficiente, tanto più che quelli di Libero mi hanno fatto chiaramente capire che con attenuazione 26 se non navigo sono cavoli miei. Al più possono farmi tornare a 640kbps, cosa che sinceramente preferirei evitare (anche perché non penso che mi facciano uno sconto in fattura ;D).

Mi chiedevo solo se il mio (attuale) fosse un problema noto... ho letto qua e là di altre persone che hanno una connessione con Libero apparentemente stabile ma non riescono a navigare (qualcuno più competente di me usava se non erro il termine "risolvere degli indirizzi".