Pagina 9 di 13 primaprima ... 7 8 9 10 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 121
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula

Re: Re: Re: Quanto costa vivere soli?

Originariamente inviato da Neptune
    Ad ogni modo mi credo in dovere di consigliare che finchè non trovi uno stipendio mediamente decente non ti conviene andartene di casa o finiresti solo per peggiorare la tua situazione
    Cosa intendi con mediamente decente?

Utente di HTML.it L'avatar di ksa

Re: Quanto costa vivere soli?

circa 1000/1200 euro

considerando un affitto di 600 euro

Originariamente inviato da capsula
    Ciao.. ho una curiosità... visto che molti di voi vivono soli vorei sapere una cosa... quanto costa realmente vivere da solo?
    Ovviamente cambia di persona in persona, io parlo di una situazione in cui si viva soli:
    - Appartamento da single (affitto)
    - Mantenere un'auto (una roba normale, non un'audi per capirci...)
    - Mangiare per una persona
    - Bollette varie (luce, acqua, gas)
    - Adsl (è un obbligo)
    - Altre spese mensili che ora non mi vengono in mente

Bene, mi pare che queste siano le spese "fisse" mensili... a quanto ammontano? E di conseguenza, che reddito bisogna avere mensilmente per permettersi di stare soli?

La zona mi son scordato... fate conto che sia una cittadina da 30mila abitanti, non certo Milano o una città storica...

Grazie a tutti
    "Scrivere poesie è facile, il difficile è viverle..." (Bukowski)

"In una donna noto subito gli occhi. Specie se ha le tette grosse." (Rat-Man)

Re: Re: Re: Re: Quanto costa vivere soli?

Cosa intendi con mediamente decente?
    Nel senso che non vada stretto stretto con le spese, se credi che con 800 euro ad esempio riesci a pagarti bollette e cavoli vari, allora calcola che ti conviene andartene di casa con uno stipnedio di qualche centinaia di euro in più, che ti pemetta di far fronte anche agli imprevisiti e perchè no, anche a qualche divertimento. Perchè alla fine è bello ottenere l'indipendenza, ma quando ti si rompe la macchina e ti tocca tenerla ferma per mesi perchè non hai soldi, quando vorresti fare un mini-viaggio e non puoi, ti accorgi che forse non è la scelta giusta.

Con quei sodli che prendi potresti benissimo smezzare qualche spesa con i tuoi genitori, permettendo anche a loro qualche svago in più, e al contempo vivere in tutta tranquillità.

Anche perchè, a parte la situazione economica, non hai calcolato che tornato da lavoro dovresti: Lavare casa, lavare i panni, cucinare, lavare i piatti, ritagliarti del tempo per andare a pagare le bollette e via discorrendo.

Insomma non è solo la questione economica a cui bisogna badare, poi non credo che a 19 anni chi vive con i suoi è da ritenere "un cattivo esempio". Potevo capire se eri arrivato a 40 e allora inizia a diventare anche una questione di orgoglio personale.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Originariamente inviato da Neptune
    700 credo siano proprio pochi, 700 va già meglio, e comunque ti parlo al sud, che al nord non ci fai veramente nulla.
    Vero.
    Al nord ne servono almeno 700.

Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Si ho contato che devo lavarmi i vestiti e stirarmeli, cucinare e pulire... cose che già so fare perchè a volte mi capita di essere a casa da solo per giorni...
    Il fatto è che non vorrei trovarmi a 24 anni ancora in casa di mia mamma e mio papà... se forse vado all'università allora penso mi toccherà aspettare ma se decidessi per la strada lavorativa allora vorrei essere indipendente prima possibile... per il fatto che penso che appena si riesce a vivere decentemente da soli è giusto andarsene e non pesare ancora sulle spalle di mamma e papà.. per principio...

Si ho contato che devo lavarmi i vestiti e stirarmeli, cucinare e pulire... cose che già so fare perchè a volte mi capita di essere a casa da solo per giorni...
    Il fatto è che non vorrei trovarmi a 24 anni ancora in casa di mia mamma e mio papà... se forse vado all'università allora penso mi toccherà aspettare ma se decidessi per la strada lavorativa allora vorrei essere indipendente prima possibile... per il fatto che penso che appena si riesce a vivere decentemente da soli è giusto andarsene e non pesare ancora sulle spalle di mamma e papà.. per principio...
    Dipende tutto dal lavoro che trovi e dalla sicurezza che ne deriva, dalle spese che uno ha. Per sapere quanto spenderesti di casa e cibo nel tuo paese, chiedi ai tuoi genitori no?

Conta comunque che è una cosa è lavare e pulire quando si ha tempo, una cosa è quando si va ogni giorno a lavorare e dover impiegare il sabato e la domenica di riposo a pulire, e farlo sempre, e non avere nessuno che lo faccia al posto tuo.

Ad ogni modo vedi cosa riesci a trovare come lavoro, vedi se è una cosa fissa o meno, e poi saranno i tuoi genitori stessi a saperti dare consigli a riguardo.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Nessuno prende in cosiderazione di comprarsela la casa?

io preferirei pagare un mutuo per 65mq che un affitto, almeno la casa mi resta l'affitto no. ( mio parere personale visto che qui le case costano molto meno di milano ecc ecc. 65-70mq costa piu o meno 125mila euro garage compreso. )

Sto prendendo anche io in considerazione questa cosa, e piu o meno mi sono predisposto le stesse spese, acqua, gas, corrente, mutuo, adsl, cibo, solo che la macchina è pagata da un bel po e in piu non pago neanche il bollo ( che sinceramente non so manco a quanto ammonterebbe ) pago "solo" l'assicurazione che ammonta piu o meno a 400neuri ogni 6 mesi e la benza.
    "Nessuno ha mai promesso ke la vita fosse gentile. Ti senti ingannato solo quando ti aspetti qualcosa. Se nn hai aspettative nn avrai alcuna delusione."

Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Originariamente inviato da seifer is back

altri 10 kg di pane, altri 10 euro

Magari il pane costasse 1€ al Kg ...
    a Milano vicino a casa mia un panettiere lo vende a 4,20€/Kg ... e quello nella via di fianco a 3,90 ... per 10 Kg di pane si parla di circa 40€ ...

maledetta Milano

Ah, e non sono solo quei due ad avere prezzi così cari ... costa "meno" solo all'Esselunga dove si paga circa 2,40€/Kg

Utente di HTML.it L'avatar di musset
    Originariamente inviato da ettore8
    Magari il pane costasse 1€ al Kg ...
    a Milano vicino a casa mia un panettiere lo vende a 4,20€/Kg ... e quello nella via di fianco a 3,90 ... per 10 Kg di pane si parla di circa 40€ ...

maledetta Milano

Ah, e non sono solo quei due ad avere prezzi così cari ... costa "meno" solo all'Esselunga dove si paga circa 2,40€/Kg
    A proposito di pane, ma perchè a Milano non si trova il pane comune (quello costa 1,2 € al chilo). Solo pani raffinati da 5€ al chilo...

Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Originariamente inviato da musset
    A proposito di pane, ma perchè a Milano non si trova il pane comune (quello costa 1,2 € al chilo). Solo pani raffinati da 5€ al chilo...
    Raffinati ?

Il pane arabo, le tartarughe ecc. ecc. tutti quei prezzi....

Permessi di invio