Originariamente inviato da Neptune

Ad ogni modo mi credo in dovere di consigliare che finchè non trovi uno stipendio mediamente decente non ti conviene andartene di casa o finiresti solo per peggiorare la tua situazione
io invece mi credo in dovere di consigliarti il contrario!!!
quella di andarsene di casa secondo me è una scelta importante, che a fronte dei sacrifici che ti obbliga a fare (soprattutto all'inizio) ti offre la possibilità di maturare non poco come persona...

se non punti alla grossa città ma ti accontenti di un paesino tipo montebelluna secondo me te la riesci a cavare con 350-400 euri di affitto più spese (conta però che per entrare nell'appartamento in genere ti chiedono un paio di caparre aggiuntive, quindi il primo affitto lo devi moltiplicare per tre...)
per il resto sulle altre spese c'è la possibilità di essere un pò elastici, si riesce a mangiare anche con 50euri al mese, se si è in grado di accontentarsi; diciamo che con 700-800 te la dovresti sfangare...

se invece punti ad una città con più movimento diventa più dura, io a bologna spendevo 1200-1400 euro di base, senza contare uscite e bagordi vari...

una buona soluzione potrebbe esser quella di cercar di convincer qualche amico a seguirti in questo passo, di modo da riuscir a condividere le spese di casa e dell'affitto: già se siete in 2-3 le spese mensili cominciano a scendere considerevolmente...l'importante è scegliere della gente con cui si ha un buon rapporto, di modo da non doversi trovar dopo due mesi al itigar su delle stronzate ogni altro giorno