Innanzitutto grazie x le risposte.
Allora questo progetto è un gestore di canali podcast: più utenti possono avere uno o più podcast, ognuno in una cartella separata, tutte raccolte come sottocartelle di un'unica cartella "canali".
L'idea (la specifica più che altro) vorrebbe che ad ogni cartella sia affiancato un file di qualche tipo che abbia un nome riconducibile alla cartella cui si riferisce (se per esempio ho una cartella "miopodcast" allora dovrei avere un file miopodcast.htpasswd (o .qualsiasicosa) o parente o figlio della cartella "miopodcast" all'interno del quale ci sono i dati per l'autenticazione. Fare queste cose non è un problema, il mio problema era sapere se esiste un qualche standard da seguire, per non fare un lavoro fuori standard che poi vada cambiato.
Ah, va detto che quest'applicativo deve essere piattaforma-free (nel senso che deve girare in un qualsiasi ambiente operativo).

@ivenuti:
ho scritto la risp senza aver letto il link che hai postato ( e di cui ti ringrazio), magari la soluzione è lì.

Comunquesia quando in un modo o in un altro trovo la soluzione, la posto, così sarà per tutti.