ricordo con precisione di non aver configurato la rete, ho semplicemente dato un UP alla eth0, lasciando che il dhcp lo impostasse l'hag di fastweb.
esattamente.....dipende dal tipo di modem/router utilizzato....nel mio caso ho avuto a che fare con entrambe le situazioni....utilizzavo all'inizio un router ADSL Aethra e non aveva il supporto per il DNS caching e dovevo per forza di cose configurare la rete manualmente perchè in caso contrario non riuscivo a dargli esplicitamente gli IP dei DNS server.....

poi sono passato ad un Digicom che invece ha il supporto DNS cache e ho notato che col DHCP la configurazione funzionava senza problemi.....ovviamente il tuo router supporta il DNS caching altrimenti Firefox non riuscirebbe a connettersi.....

c'è poi il caso di KDE che implementa un proprio meccanismo di DNS discovery e funziona in ogni caso....

però ho notato che la stragrande maggioranza delle applicazioni web che non usano le librerie Qt ( quindi anche Firefox ) presenta quel problema....ovviamente l'installer di Ubuntu non si appoggia a Qt e quindi ha problemi in quel caso, sarebbe interessante sapere dagli utenti di Kubuntu se hanno riscontrato lo stesso problema