dovresti innanizutto:

1) parlare con l'elettricista che cabla con i cavi lan l'edificio/stanze dove ci saranno i pc.
non credo lo faccia tu e comunque non credo che i fili saranno volanti....... (sempre che non sia già stato fatto)

2) se i cavi non sono già stesi fai mettere quelli con supporto gigabit anche se la lan sarà a 100mbit. in futuro non si sa mai, e la differenza di prezzo è ridicola

3) non ci hai detto che cosa farà la rete di 50pc. solo navigare? si scambieranno file pesanti????????

4) sicuramente con 50pc dovrai tenere d'occhio la sicurezza. non volendo spendere una cifra con magari firewall fortigate con antivirus incorporato , consiglierei almeno un hardweare con proxy e firewall.

5)prova a vedere se ipcop può fare al tuo caso

6) se non ti serve un proxy e menate varie, ma solo un buon router con firewall.... per 50 pc cerca comunque un router di fascia media e non alcuni modelli "giocattoli".
guarda i zyxel, linksys e cisco magari

7) sul discorso switch io suddividerei il carico a seconda del carico (passami il termine ripetuto) che la rete dovrà supportare...... almeno 2 comunque li metterei.....

8) che linea ci sarà? adsl o hdsl? perchè con 50 pc almeno una 4mbit è necessaria per garantire un minimo di decenza...

9) pensa eventualmente di gestire alcune policy di qos per bilanciare il carico sul tcp/ip per evitare che un pc si freghi tutta la banda... però qui i costi salgono se cerchi router e switch che facciano load balancing.......