umh! forse inizio a capire quello che vuoi dire tu ma non benissimo... In caso sia io che tu abbiamo entrambi ragione in quello che diciamo ma parliamo di due cose diverse sullo stesso argomento?

Già il NETGEAR e/o BELKIN ti permette di agganciare una portante ed un snr a piacere dopo di chè lo mantiene costante anche al fluttuare della qualità della linea durante tutta la giornata e nelle ore più cariche di traffico senza disconnessioni o rallentamenti tipici di altri apparecchi adsl meno validi qualitativamente. Nonostante ciò il valore in centrale impostato nel profilo e la velocità effettiva rimane la stesso: è questo che vuoi dire tu?

INFATTI il NETGEAR in particolare ha un sistema per il quale non fa mai scendere il SNR sotto i 5/6db proprio per non causare le disconnessioni anche se si imposta il SNR a 2/3db con la procedura. Il BELKIN no si ferma prima.

In pratica quindi potrei benissimo farmi rimettere il target noise a 6db come nella mia situazione iniziale che con il NETGEAR avrei più banda di adesso e nessuna disconnesisone come avevo prima. Ma ci sto pensando... forse me lo faccio mettere in manuale a 9db e poi lo testo!

P:S: A me comunque prove di download iso debian alla mano pare comunque che aumenti in download anche se non in maniera ecclatante dovuto alla mia distanza dalla centrale di quasi 4 km ma aumenta un po. Altri con meno distanza dalla centrale invece dicono di avere maggiori risultati.