Vai su questo sito:
http://distrowatch.com/
Ci sono elencate tutte le distro conosciute (più o meno). Sulla destra hai una colonna con i link alle principali distro (le cento più gettonate). Clicca su Mandriva o Ubuntu o Suse o Fedora. Con queste non avrai grandi problemi, soprattutto con Mandriva, si fa tutto tramite click, come su windows. Quest'ultima forse la trovi anche in edicola, in versione dvd, allegata ad uno speciale rilasciato dalla rivista "Linux Pro", con pochi euro porti a casa una marea di software.
Su come reperire le distribuzioni, come masterizzarle una volta scaricate, trovi tutto sul forum, usa la ricerca e sei a posto.
Il programma che ti permette di utilizzare i programmi windows su linux si chiama "wine" ed è presente praticamente su tutte le distro o comunque si scarica facilmente; non permette di utilizzare proprio tutti i programma win però ne fa funzionare un buon numero, http://it.wikipedia.org/wiki/Wine
Per quanta riguarda "l'aggeggio" per vedere la tv sul pc bisogna sapere marca e modello, se comunque è supportato da linux con Mandriva lo puoi configurare facilmente dal suo centro di controllo.
![]()

Rispondi quotando