Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

ethernet al posto del doppino

ciao gente ogni tanto spunto fuori con delle domande assurde e anche questa volta non mi smentisco... dunque:

io mi sto creando una lan, gestita da un server. suddetta rete deve anche supportare il voip (ma a questo penso dopo). io, se possibile, vorrei eliminare completamente dai muri di casa ogni traccia di doppino telefonico e sostituire il tutto con un moderno e performante cavo ethernet 8 fili rj45. sapete se si può? in questo modo, con un solo cavo mi faccio la rete e posso telefonare (pensavo a quelle cornette con presa rj45 che quindi attaccherei direttamente al muro). nelle scatolette di derivazione a muro ci metterei un hub per sdoppiare il cavo ethernet e far arrivare la connettività a tutte le prese della casa (anche se ogni presa avrebbe un indirizzo IP diverso...)

si lo so che forse economicamente (sempre che si possa) non è proprio la soluzione più vantaggiosa, ma diciamo che è una mia mania quella di modernizzare le infrastutture casalinghe, seppur lasciando l'aspetto dell'arredamento tradizionale

il dubbio è quindi questo: posso prendere il cavo del telefono che mi arriva a casa e prolungarlo con un cavo ethernet? le due tecnologie sono compatibili (frequenza del segnale, intensità..). oltretutto il doppino è composto da 2 fili, l'ethernet ne ha 8. quindi devo individuare 2 fili dell'ethernet da usare..in che modo?...

in teoria si ... e penso anche in pratica.
    Il cavo RJ porta 4 coppie di cui una non è usata (la Marrone e Bianco/Marrone)
    Quindi potresti convogliare la linea telefonica su questa coppia ed estrarla dove ti piace di più.
    Il passaggio di questa coppia negli switch dovrebbe essere trasparente.
    Basta provare ... al massimo non ti funchia il telefono.
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Utente di HTML.it
    cioè fammi capire...

la rete ethernet non usa il marrone e bianco/marrone? se è così secondo te il segnale che normalmente arriva nel doppino non disturba i segnali degli altri 6 fili dell'rj45?

ah un'altra cosa che mi viene in mente adesso...ihihii...

i fili del doppino all'interno del muro sono intrecciati, questo per minimizzare le interferenze; ma un qualsiasi filo con rj11 comprato in negozio non è intrecciato, i fili scorrazzano paralleli...

insomma...una volta che prendo il filo che mi arriva a casa, non devo curarmi di interferenze eccetera?

....comunque se già la prima risposta è favorevole....gianni sono ottimista!!!!

... non so chi è Gianni ...
    per la coppia marrone vai tranquillo. Ti dico di più: Esistono altri 2 fili che non vengono usati ... ma non sono una coppia e non ricordo quali sono.

Io già uso la coppia marrone per altri scopi (porto la 12V all' AccessPoint che la prendo da un altro apparato)
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Utente di HTML.it
    aspetta...scusa se rompo ma...
    hai detto 12V...uhm...ma servono per alimentare qualcosa?

perchè c'è una cosa che non ho detto: ho sentito parlare della tecnologia PoE, Power ovet Ethernet, cioè la possibilità di alimentare dispositivi usando il cavo rj45. ma (non so come funziona) se per portare energia agli apparecchi usa proprio i fili marrone e bianco/marrone (o gli altri 2 che mi hai detto), allora magari non li posso più usare per la telefonia....uh

sono un po' confuso x la verità :rollo:

Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Il PoE usa appuntu le due coppie azzurro/bianco-azzurro e marrone/bianco-marrone ogni coppia porta il + o il - a seconda dello standard adottato dal produttore. Io non ci metterei sopra il telefono fossi in te perchè i fili del doppino sono in un certo qual modo bilanciati e se tu ci metti il telefono che poi funziona a una tensione non tanto bassa per giunta e che quando squilla sale parecchio sbilanci tutto. Cmq considera pure che le due coppie non sono usate nelle reti 10/100 nelle gigabit invece si quindi in queste ultime non puoi usare nemmeno il PoE.

Permessi di invio