Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[ipcop] il pc vede l'ap, ma non eth0

ciao

ho una rete lan cosi' composta:

codice:
    route
    |
    ipcop red
    ipcop green 192.168.0.1
    |
    access point 192.168.0.2
    |
    portatile (192.186.0.10) + 2 desktop (dhcp oppure ip dedicato, ho provato con entrambi)
    sia il portatile che i desktop navigano wireless: il primo con la scheda integrata, i secondi con due connettori (receiver?) usb

col portatile riesco a navigare tranquillamente
    con i desktop solo saltuariamente, ma:

- il portatile e' a fianco dell'ap, i desktop un po' piu' distanti ma la ricezione e' comunque di 3-4 tacche su 5

- con i desktop riesco a pingare l'access point (192.168.0.2) ma NON la scheda verde a cui e' connesso (192.168.0.1)

- con i desktop riesco a pingare il portatile e con il portatile riesco a pingare i desktop (quando configuro l'ip dedicato oppure quando nella memoria di ipcop rimane traccia del vecchio ip dhcp)

- riavviando ipcop col desktop acceso si "vedono" e per un po' il desktop naviga e il periodo di "tenuta" e' variabile: stasera mezz'oretta, a volte neanche quella

- stasera il desktop si e' sconnesso nel momento in cui ho chiuso l'interfaccia con cui gestisco ipcop da remoto e ho iniziato a rispondere a un thread del forum (percio' il firewal funzionava, visto che io stavo regolarmente navigando)

non ho idea di dove andare a vedere o di quale possa essere il problema e mi spiazza il fatto che il desktop vede l'ap, ma non la scheda attaccata :\

nel firewall non ho particolari impostazioni di limitazione per i desktop, tranne un generico addon copplus che pero' bypasso usando gli ip dedicati, mentre il problema rimane

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    la configurazione lan del portatile e del desktop com'è?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

'giorno

nel frattempo ho disabilitato il servizio dhcp e ho assegnato degli ip statici a tutte le macchine, sia sul firewall che nelle impostazioni dei vari client: al momento """""pare""""" che tutto funzioni, ma ho deciso che se non risolvo disinstallo ipcop e lo reinstallo da zero, per cui per ora lascio il post in stand-by

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Domandina..... non è che hai abilitato più dhcp server sulla stessa rete (uno in ipcop e uno sull'ap).
    una volta anni fa ebbi problemi simili sulla mia lan di casa perchè lasciando dchp attivo sia sul router che sull'ap, a volte assegnava l'ip l'ap e a volte il router anche per i fissi e si duplicavano indirizzi e quindi la navigazione si bloccava....

comunque consiglio mio: sempre solo ip fissi e se usi il wi-fi mai il dhcp server attivo per motivi di sicurezza

Originariamente inviato da fivendra
    Domandina..... non è che hai abilitato più dhcp server sulla stessa rete (uno in ipcop e uno sull'ap).
    una volta anni fa ebbi problemi simili sulla mia lan di casa perchè lasciando dchp attivo sia sul router che sull'ap, a volte assegnava l'ip l'ap e a volte il router anche per i fissi e si duplicavano indirizzi e quindi la navigazione si bloccava....
    mh... mi fai venire un dubbio, anche se nelle impostazioni dell'ap non ho visto alcuna voce relativa al dhcp; tra l'altro per qualche mese tutto ha funzionato a meraviglia e i problemi sono relativamente recenti (primi 2 mesi tutto ok, ultimi 2 mesi caos con la medesima configurazione)

ad ogni modo piu' tardi faccio un controllo!

comunque consiglio mio: sempre solo ip fissi e se usi il wi-fi mai il dhcp server attivo per motivi di sicurezza
    ok, grazie

disolito anche gli ap hanno il dhcp server.....
    fammi sapere comunque

Permessi di invio