essere volontari per emergency significa partecipare alla raccolta fondi, sensibilizzare l'opinione pubblica, etc.Originariamente inviato da chimera
estto e' lassociazione di Gino Strada e vanno a dare una mano dove veramente serve a differenza di associazioni piu' note![]()
emergency ha una politica particolare per gli aiuti all'estero diversa ad esempi da quella di medici senza frontiere: costruisce un ospedale di alto livello o ne ammoderna uno presente in loco, invia il personale strettamente necessario (per dire, non inviano medici anestesisti perché usano infermieri per quello) e formano il resto del personale sul posto. poi nel giro di pochi anni sostituiscono il proprio personale con quello del luogo, lasciano la gestione dell'ospedale e si spostano altrove. I medici e gli infermieri che vanno fanno turni molto lunghi per missioni di sei mesi e poi li rimandano a casa.
Prediligono per lo più zone di guerra per aiutare le vittime di entrambe le fazioni, infatti in molti posti non sono potuti andare perché le autorità locali non hanno garantito all'associazione di poter curare le vittime di tutte le fazioni coinvolte.