Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[vb6] salvare .bmp nominandola con data e ora corrente

come da post vorrei slavare una figura in un percorso prestabilito, il suo nome .bmp dovrei assegnarlo tramite la data e ora corrente faccio cosi ma non mi funziona :

Dim figura As Variant
    figura = Date & " " & Timer
    SavePicture Picture1.Image, "\Programmi\COSTRUTTO\GRAFICI\figura.bmp "
    il file viene salvato con nome figura.bmp e non con la data corrente

come posso risolvere....
    i miei post sono RIFERITI TUTTI A VISUAL BASIC 6
    MSN MESSENGER : magicolotto@hotmail.it

Re: [vb6] salvare .bmp nominandola con data e ora corrente

Poi mi spieghi come puoi sperare che funzioni... analizziamo il tuo codice riga per riga:
    codice:
    'dichiari una variabile che conterrà il nome del file (perché come Variant, poi... :confused: ... basterebbe una normale stringa... )
    Dim figura As Variant
    'assegni alla variabile la concatenazione della data corrente con il numero di secondi trascorsi da mezzanotte :confused:
    figura = Date & " " & Timer
    'e infine, spettacolare, salvi l'immagine con nome "figura.bmp", senza usare la variabile dichiarata poco sopra
    SavePicture Picture1.Image, "\Programmi\COSTRUTTO\GRAFICI\figura.bmp "
    Forse quello che volevi tu era questo...
    codice:
    SavePicture Picture1.Image, "\Programmi\COSTRUTTO\GRAFICI\"& Date & Time & ".bmp"
    in ogni caso tieni conto del fatto che questo codice non funzionerà mai su sistemi in lingua diversa dall'italiano, perché il nome della cartella programmi varia a seconda della lingua; piuttosto dovresti fare così:
    codice:
    SavePicture Picture1.Image, App.Path & "\GRAFICI\"& Date & Time & ".bmp"
    ma neanche questo va bene: infatti non bisognerebbe mai salvare dati nella cartella del programma, perché in questo modo solamente gli amministratori e i power users saranno in grado di far funzionare correttamente il programma; bisogna invece salvare i dati o in una cartella indicata dall'utente o comunque in una sottocartella della cartella del profilo utente (generalmente c:\documents and settings\nomeutente, e comunque indicata nella variabile d'ambiente %userprofile%).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

grazie per l'aiuto ma se scrivo :
    SavePicture Picture1.Image, "App.path & \GRAFICI\ & figura & Date & Time & ".bmp"

non succede nulla, non salva niente

mentre con :
    SavePicture Picture1.Image, "\Programmi\COSTRUTTO\GRAFICI\figura & Date & Int(Timer).bmp"
    salva il grafico, pero nominandolo :
    figura & Date & Int(Timer)

Originariamente inviato da Magicolotto
    ...
    Guarda che tu stai scrivendo una cosa diversa da quella che ho scritto io! Le virgolette non sono lì per bellezza, ma per delimitare la stringa; è ovvio che se tu scrivi
    codice:
    SavePicture Picture1.Image, "\Programmi\COSTRUTTO\GRAFICI\figura & Date & Int(Timer).bmp"
    VB la interpreterà come un'unica stringa contenente quello che ci hai scritto dentro, perché è racchiusa da due virgolette che dicono a VB: questa è una stringa, non considerare quello che c'è dentro come codice. Se vuoi concatenare alla tua stringa il risultato della funzione Date e Time (Time, non Timer, sono due funzioni diverse, la prima restituisce l'ora, la seconda il numero di secondi trascorsi da mezzanotte!) devi fare così:
    codice:
    SavePicture Picture1.Image, App.Path & "\GRAFICI\" & Date & Time & ".bmp"
    VB in questa maniera prende il valore di ritorno di App.Path, lo concatena alla stringa "\GRAFICI\" (che inizia e finisce dove ci sono le virgolette), concatena il risultato al valore di ritorno della funzione Date, a quello della funzione Time e quindi ci concatena la stringa ".bmp".

Leggere un libro di VB prima di scrivere pasticci di questo genere, grazie...

ok grazie delle informazioni molto importati e per l'aiuto

risolto

di nuovo grazie e i miei migliori auguri

Permessi di invio