Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: cambiare l'hostname

cambiare l'hostname

ciao, vorrei cambiare l'hostname cioè la scritta che si legge nel propt quando si eseguono i comandi. ho provato ad utilizzare il comando hostname nuovo_nome, ma non funziona e quando si riavvia ritorna quello messo durante il boot.

come si può fare?

ciao e grazie.

PS: distribuzione suse 10.1, ma vorrei impararlo a fare anche per debian e centos.

grazie mille ciao

Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Edita il file /etc/hostname (o /etc/HOSTNAME) a seconda dei casi.
    Questo dovrebbe valere per tutte le distro (Debian e CentOs comprese). Se non va subito, si può forzare la lettura del file con il comando hostname -F (oppure --file) seguito dal nome del file che è, appunto, /etc/hostname (o /etc/HOSTNAME)
    Non conosco benissimo Suse, ma, sicuramente, Yast prevede anche questa opportunità.

edo

I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

Utente di HTML.it

Re: cambiare l'hostname

Originariamente inviato da verardoelvis
    ciao, vorrei cambiare l'hostname cioè la scritta che si legge nel propt quando si eseguono i comandi. ho provato ad utilizzare il comando hostname nuovo_nome, ma non funziona e quando si riavvia ritorna quello messo durante il boot.

come si può fare?

ciao e grazie.

PS: distribuzione suse 10.1, ma vorrei impararlo a fare anche per debian e centos.

grazie mille ciao

Non saprei se su tutte le distro sia la stessa cosa però prova a controllare questi file:

- modificate /etc/sysconfig/network e cambiate l'hostname qui contenuto (ad es. nuovo_host_nome.localdomain);
    - modificate /etc/HOSTNAME in modo appropriato;
    - aggiungete il nuovo hostname in questa linea in /etc/hosts:

127.0.0.1 nuovo_host_name.locadomain nuovo_host_name

Utente di HTML.it L'avatar di eddis

Re: Re: cambiare l'hostname

Originariamente inviato da Enrico81
    Non saprei se su tutte le distro sia la stessa cosa però prova a controllare questi file:

- modificate /etc/sysconfig/network e cambiate l'hostname qui contenuto (ad es. nuovo_host_nome.localdomain);
    - modificate /etc/HOSTNAME in modo appropriato;
    - aggiungete il nuovo hostname in questa linea in /etc/hosts:

127.0.0.1 nuovo_host_name.locadomain nuovo_host_name
    Si, va tutto bene, però non confondiamo /etc/hosts con il nome della macchina, perchè non è quello lo scopo di quel file.
    /etc/hostname associa il nome delle macchine in rete con un indirizzo, ma non cambia il nome dell'host, nome che, appunto, è gestito da /etc/hostname.
    edo

I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

grazie mille ragazzi.
    confermo che per suse il file è /etc/HIOSTNAME con hostname in maiuscolo, per quello non lo trovavo.

ciao

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: cambiare l'hostname

Originariamente inviato da eddis
    Si, va tutto bene, però non confondiamo /etc/hosts con il nome della macchina, perchè non è quello lo scopo di quel file.
    /etc/hostname associa il nome delle macchine in rete con un indirizzo, ma non cambia il nome dell'host, nome che, appunto, è gestito da /etc/hostname.

Scusate
    Credevo che si dovesse indicare anche in /etc/host il nuovo nome, associandolo a locahost.
    Allora perché il solo comando hostname non gli funziona? :master:

perchè il nome nuovo dell'hostname va scritto in etc/hostname o /etc/HOSTNAME.

dopodichè bisogna dare hostname -F /etc/hostname o
    hostname -F /etc/HOSTNAME e reboot

a questo putnto è tutto ok.

ciao e grazie

Utente di HTML.it
    OK, grazie, credevo che bastasse usare semplicemente il comando hostname e che lo stesso si occupasse di cambiare il nome il /etc/hostname. Non avevo mai provato a cambiare nome ma adesso so come si fa.

Permessi di invio