mayaku la siae c'entra fino a un certo punto

il diritto d'autore (o copyright) è composto da entrambe i diritti: il diritto di paternità (diritto ad essere riconosciuto autore dell'opera) e diritto di sfruttamento economico.

I diritti di paternità ed utilizzazzione economica nascono e sono uniti in capo all'autore dell'opera fin dal momento della creazione.
Il fatto che l'autore sia iscritto alla siae o meno non comporta la nascita di ulteriori diritti ma solo una maggiore facilità e completezza della tutela giuridica.

Del resto, ove così non fosse, limiteresti l'esercizio di un diritto riconosciuto dalla legge all'iscrizione alla siae: il che in altre parole starebbe a significare che se non sei iscritto alla siae non hai diritti economici da far valere sulla tua opera di intelletto, mentre ovviamente così non è. Quei diritti ci sono comunque solo sarà più difficle dimostrarne l'effettivo titolare.

Il fatto che io utilizzi su un mio sito un qualche simbolo di copiright (come ad esempio ® o ©) vuol dire che mi ritengo il titolare dei diritti di paternità e di sfruttamento economico di quanto pubblico (ovviamente è una presunzione che come tale puo' subire delle opposizioni più o meno forti).
Se poi sarò anche iscritto alla siae e avro' depositato il contenuto del mio sito, avro' solo una maggiore facilità ad essere tutelato nel mio diritto, ma non è condizione sine qua non per ottenere detta tutela (la maggiore facilità è data dal fatto che dal momento dell'iscrizione alla siae avro' una data certa per il deposito, che avro' un atto depositato in un pubblico registro e che pertanto ha validità fino a querela di falso ecc ecc).

In ogni caso per potere utilizzare legalmente un'immagine occorrerà sempre una indagine su entrambi i diritti, che possono risiedere in capo a titolari differenti (specie nel caso di fotografie o immagini dove il diritto di paternità è sempre del fotografo ma spesso l'immagine viene venduta più o meno in esclusiva cedendo così i diritti di sfruttamento economico della stessa)

Ora tali ricerche non sempre sono efficaci e fruttifere (anzi direi qasi mai) quindi è preferibile agire a contrario : utilizzo l'immagime solo quando sono sicuro al 110% che non è protetta da copyright, al contrario, al minimo dubbio lascio perdere