Come devo fare avviare il Format Tool? Dal Bios?

Ho necessità di farla, più che altro è l'unica soluzione per risolvere un problema sull'hd che ora vi spiego.

Praticamente c'è il computer di mio cugino che non era mai stato formattato perché non aveva internet e quindi si limitava a far le cose necessarie. Un bel giorno, il pc non ha più funzionato e l'ho dovuto formattare. Questo pc ha subito tantissime formattazioni o per un problema o per l'altro e da quando mio cugino ha installato internet, ha sempre il solito problema, inspiegabile: da un momento all'altro i file .exe non sono più eseguibili, scompare completamente il formato. Questo problema si verifica puntuale ogni 10 giorni, non conosco il motivo.. virus non ce ne sono ma come spiegato dal mio docente di informatica il virus potrebbe localizzarsi nel bios e con una formattazione normale non si cancella. Due giorni prima, quindi all'ottavo giorno, sul pc compaiono schermate con contdown e cose del genere fino al decimo giorno, fatale. A questo punto penso che la formattazione a basso livello sia l'unica soluzione, altrimenti se il problema dovesse persistere ancora gli faccio cambiare hd.

Grazie per i consigli.