parametri da considerare:

- spese variabili (occhio ad alcune operazioni come il costo di un bonifico)
- spese fisse
- giorni di valuta
- numero di filiali presenti sul territorio nazionale per il bancomat (se ti danno un bancomat senza commissioni e poi esiste in tutta Italia una sola filiale, te ne partiranno di 2 euro a prelievo)
- presenza, in filiale, di un commerciale decente che con pazienza ti spieghi per filo e per segno le cose che non hai capito
- fila da fare ogni volta (non ha senso spendere 1 euro in meno ad operazione se poi devo perdere mezza giornata di lavoro)

in sostanza, tutto meno poste italiane e banca di roma

unicredit va benino, adesso ha pure un conto per piccole imprese a sole 5 euro al mese. Io uso quello da 8 e non ho mai avuto problemi, considera che è da agosto che non vado piu in banca, faccio tutto online.

occhio al commerciale e al direttore. Per dirtene una, unicredit mi dava 10 giorni di valuta. Sono andato dal direttore dicendo che un trattamento del genere può accettarlo un cliente delle poste italiane, non quello di una banca. Detto fatto, 3 giorni di valuta (e portavo all'epoca uno stipendio di 900 euro al mese, non ero di certo un cliente di lusso)

ps: non dire 'prodaccio', semmai è gente che ancora paga con vaglia postale che deve darsi una mossa