In particolare non riesco a capire bene questa parte, però mi sembrerebbe comoda:
Creo una classe utente e la istanzio nel momento in cui l'utente si logga correttamente e metto l'oggetto così creato in sessione. In ogni pagina recupero l'oggetto e se diverso da null vuol dire che l'utente è loggato correttamente. In questo modo in tutte le pagine dove avrai bisogno dei dati dell'utente non dovrai + ccedere al database ma potrai semplicemente recuperare cio chè ti serve da questo oggetto.
Cioè, come posso mettere tutti i dati dell'utente dentro l'oggetto?Forse con i classici metodi setter immetto tutte le informazioni relative all'utente nelle ripsettive variabili (nome, cognome, user, pwd data nascita, ecc) recuperandole dal database e poi quando mi servono le richiamo nelle varie pagine jsp tramite i metodi getter?
ES: ccon questo
Utente u = ....; //recuperi l'utente dal db a partire dallo username
if(u.getPassword().equals(request.getParameter("ps w")) { //controlli che la psw sia corretta
HttpSession session = request.getSession();
session.setAttribute("utente", u);}

creo l'oggetto utente in sessione chiamato "utente"; dopodiche in un'altra pagina richiamo la sessione con il metodo session.getAttribute("utente")) e per avre il nome ad es: uso il metodo getName()? Scusate la spiegazione a grandi linee,ma ho davvero poca familiarità..