Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

[OT] Realizzare un motore di ricerca

Ciao a tutti,
    Ragazzi una curiosità, sappiamo tutti che realizzare un motore di ricerca come google, yahoo, msn è una cosa molto complessa e soprattutto c'è bisogno di molti €

Dopo questa premessa, ho trovato per caso questo motore: http://www.gigablast.com
    funziona bene ed è abbastanza veloce, incuriosito sono andato a vedere su "about" e ho visto che è stato realizzato SOLO da UNA Persona.. http://www.gigablast.com/bio.html

Scusate, ma per far partire un motore non occorrono molti server e quindi un investimento non indifferente di denaro?

Come ha fatto questa persona a far partire questo motore? E' uno stramilionario o se è un buon progetto c'è gente che ti finanzia?

Software gratuito per gestire le tue newsletter: Mercurio

Non ti so rispondere, ma ho controllato alcune SERP che mi interessano ed ho notato che le copie cache non vengono aggiornate da parecchi mesi.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Web01
    Non ti so rispondere, ma ho controllato alcune SERP che mi interessano ed ho notato che le copie cache non vengono aggiornate da parecchi mesi.

si si è anche vero....però dico come ha fatto ad alzare tutto questo sistema da solo!

ma c'è gente che finanzia queste cose?

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it
    ultimo up

potrebbe essere anche un semplice cluster di risultati di altri motori di ricerca

cmq quello che rende perfetto un motore di ricerca non è tanto la velocità di risposta, che più o meno è identica per tutti e varia di pochi microsecondi..

la differenza la fanno:
    1) dimensione dell'indice di ricerca;
    2) aggiornamento degli indici stessi
    3) capacità di elencare i siti in ordine più rilevante => meno rilevante

Il punto 1 e 2 richiedono tanti tanti soldi; il punto 3 richiede una tecnologia di un certo peso.

Poi questo fa capire tanto

When your web page contains a link to gigablast.com it will receive a Gigaboost in the search results.
    A Gigaboost will give your page an advantage in the search results rankings.

cmq per l'Italia è irrilevante a livello di traffico..

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    [D]ottor scrive:

"...ho visto che è stato realizzato SOLO da UNA Persona..."

Si ma non e' una persona qualsiasi, ed il suo motore non ha bisogno di essere lincato esternamente per spiderizzare od inserire chichessia nel suo db .

Dopo anni ed anni di duro lavoro senza aiuti esterni, se non mi ricordo male, ha avuto qualche aiuto da un partner del nord europa, poi non so...

Informatici del suo livello nascono ogni morte di Papa.
    Uomini capaci di non vendersi alla concorrenza raggiunti i massimi vertici, o scendere a compromessi mettendo pubblicita' in ogni dove sul loro sito... ne avete mai conosciuti?

Lui e' quello che qualsiasi seo od esperto in motori di ricerca dovrebbe-vorrebbe essere professionalmente ed umanamente.

Chi fa o ha fatto un pezzo di storia del web non e' solo: UNA Persona.

Ma un gigante di 10k metri d'altezza.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da agoago
    [D]ottor scrive:

"...ho visto che è stato realizzato SOLO da UNA Persona..."

Si ma non e' una persona qualsiasi, ed il suo motore non ha bisogno di essere lincato esternamente per spiderizzare od inserire chichessia nel suo db .

Dopo anni ed anni di duro lavoro senza aiuti esterni, se non mi ricordo male, ha avuto qualche aiuto da un partner del nord europa, poi non so...

Informatici del suo livello nascono ogni morte di Papa.
    Uomini capaci di non vendersi alla concorrenza raggiunti i massimi vertici, o scendere a compromessi mettendo pubblicita' in ogni dove sul loro sito... ne avete mai conosciuti?

Lui e' quello che qualsiasi seo od esperto in motori di ricerca dovrebbe-vorrebbe essere professionalmente ed umanamente.

Chi fa o ha fatto un pezzo di storia del web non e' solo: UNA Persona.

Ma un gigante di 10k metri d'altezza.
    dicendo "è stato realizzato da una sola persona", non ho mica detto che tutti potrebbero farlo...
    certo è un esperto del settore nessuno lo mette in dubbio...
    la mia perplessità non stà nel fatto che il creatore sia una persona esperta, ma chiedo come sia possibile tirare su un sistema del genere...
    certo serve la bravura ma anche molti molti soldi, per questo chiedevo...per alzare progetti del genere c'è gente che finanzia?

Re: [OT] Realizzare un motore di ricerca

Anch'io mi sono fatto un motore di ricerca con spider (è il mio hobby) e ti assicuro che i miei 3 server e mezzo bastano si e no ad indicizzare alcuni milioni di pagine parziali, in quanto di ogni pagina tengo solo le parole che hanno una qualche probabilità di essere ricercate da qualcuno. Non per niente altri motori di ricerca hanno (si dice) 500000 server sparsi per il mondo.
    Ciao.
    http://www.sygol.it

Che linguaggio hai utilizzato per svilupparlo?
    E che tipo di database?
    E lo spazio occupato quant'è (ad esempio: 1 milione di pagine = 1Gb)?

Permessi di invio