Originariamente inviato da Ranma2
forse è bene specificare che programmi scritti per Windows non possono funzionare in linux a meno che non siano riscritti, appunto per linux
beh piano, l'affermazione che riporto non è vera..

ci sono almeno 2 modi per far funzionare programmi di windows sotto linux:

• Utilizzare WINE; il concetto è che attraverso questo prog si possono installare e/o far eseguire programmi per windows. Per esempio io utilizzo Emule 0.47c emulato con wine su ubuntu edgy senza problemi

• Utilizzare Qemu o Xen: sono programmi di virtualizzazione hardware, ossia permettono di installare/lanciare sistemi operativi in cui installare programmi o altro.. per esempio potresti installare windows xp usando Qemu in linux, emulare windows in finestra e installare/utilizzare cad o altri programmi che ti servono

La prima opzione è preferibile perché viene "emulato" solo il programma e non l'intero sistema operativo, il fatto è che però con determinati programmi (io ho provato con dreamweaver e altri) non ce la si fa, perchè richiedono che siano in esecuzioone altri prog o necessitano di alcune cose (es. .NET per dirne una) e perciò devi per forza utilizzare per es. Qemu.

Ti consiglio di trovare programmi da utilizzare direttamente in linux, soprattutto per editing video e cose che richiedono non tanto risorse (che dipendono dalla macchina che hai), ma che necessitano di una grande quantità di passaggio di informazioni come è il rendering 3d..