Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Ingrandire partizione linux senza dover reinstallarlo

Salve a tutti! Vorrei aumentare lo spazio della partizione linux a scapito di win. ma non vorrei essere obbligato a reinstallare linux. Esiste un programma in grado di fare queste modifiche alle partizioni "dal vivo"? e grazie!

ho installato gparted ma non mi da la possibilità di ridimensionare le partizioni (il menù non è attivato), mi da solo la possibilità di cancellare le partizioni per poi riformattarle, ma non è quello che voglio io. Adesso provo con qtparted. Nel frattempo si accettano altri consigli.

QTParted e Gparted sono entrambi frontend grafici per Parted, perciò se nn ci riesci con uno non ci riesci nemmeno con l'altro.

Mi risulta che ReiserFS e ext non possano essere ridimensionate (o che lo siano con sistemi particolari abbastanza rischiosi) perciò, visto che comunque dovresti fare un backup dei dati per prevenire eventuali disgrazie, tanto vale eliminare e ricreare.
    Discorso diverso se hai XFS che dispone di un tool per il ridimensionamento.

Altrimenti (non ne so molto perciò spero di non dire baggianate) vedi se puoi risolvere con LVM:
    http://it.wikipedia.org/wiki/LVM
    http://tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/

Utente di HTML.it
    con "diskdrake" di mandriva si possono ridimensionare benissimo (cioè ingrandire l'ultima utilizzando lo spazio libero finale). Credo che si possa anche rimpicciolirne una intermedia, per inserirne una nuova nello spazio così ricavato. Non credo invece che si possa "spostare in avanti" l'inizio di una partizione per ingrandire quella precedente, a meno che qualcuno mi confermi che si può fare.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio