Hai idea di quante donne, nemmeno in menopausa, vengano isterectomizzate? Dal carcinoma all fibromatosi tali per cui oltre all'isterectomia non c'è altro rimedioOriginariamente inviato da alda
Lo so che in quel caso decidono i tutori, genitori o altri appositamente nominati. Quello che non capisco è perchè tentare quello che a tutti gli effetti è un esperimento, senza valenza terapeutica accertata (nel caso del trapianto cardiaco, un minimo di garanzia c'era), portato aventi attraverso mutilazioni che in una donna adulta sarebbero devastanti (se mi togliessero utero e pertinenze varie, pur non avendo ormai possibilità di procreare, mi sentirei menomata), per evitarle, forse, sofferenze maggiori, ma anche no, perchè non si sa quanto potrebbe sopravvivere la bambina in quelle condizioni, non si sa bene che tipo di "vita" avrà, dovrà comunque essere sottoposta a cure costose (quantomeno dovrà essere bombardata periodicamente di ormoni), e non le verranno evitate parte delle sofferenze che qualunque essere umano in quelle condizioni patisce. Io non dico che i genitori siano dei mostri, e dico anche che bisognerebbe comunque sapere cosa esattamente gli abbiano detto i medici: dico che in quella situazione non credo lo farei, perchè non me la sentirei di permettere su mia figlia un esperimento al buio, quale questa... "cosa", secondo me, è.
Alda, te lo dico io perchè: per provare a vedere cosa succede
Perchè provare, dirai tu. Ed ecco il discorso di Barnard: per mettere apunto una terapia che possa servire a qualcuno, proprio come per il trapianto cardiaco.
Tanto a lei non frega niente di cosa le si fa: non sa cosa le succede intorno. NON LO SAPRA' MAI di essere una donna adulta, Alda, non potrà sentirsi menomata, capisci?
Io sono del parere che andava lasciata morire appena diagnosticata la lesione cerebrale; dato che quei genitori hanno deciso di no, tanto vale ... peggio di com'è adesso non potrà mai essere, mentre se la si lascia crescere, si sa già che sarà peggio di sicuro.
E comunque, quando i genitori schiatteranno, nell'improbabile ipotesi che sia ancora viva, finirà peggio di una vacca da carne in un allevamento intensivo: bella morale eh, non importa che faccia una vita di merda, deve vivere![]()