Grazie skidx, la soluzione che mi hai proposto è perfetta! volevo chiederti un'ultima cosa però, è normale che se cerco di utilizzarla all'interno di un'altra istruzione, così: CONCAT_WS(' ', c.cognome, Iniziali) AS nomeCompleto, mi restituisce: ERROR : 1054 - Unknown column 'Iniziali' in 'field list'?
E se ritento di utilizzarla, sempre nel CONCAT_WS già esistente, senza l'alias "Iniziali" ma specificando direttamente il nome del campo contenente i nomi, produce prima una serie di numeri è solo dopo il risultato atteso? Questo è quello che ottengo se utilizzo le tue istruzioni unitamente al CONCAT_WS già presente nella mia query: Weber 6 12 C. M. V.
Per non complicare ulteriormente le cose, e soprattutto per poter utilizzare il tuo codice, ho dovuto eliminare il CONCAT_WS che utilizzavo per estrarre il cognome insieme al nome e, infine, per recuperare i dati li richiamo separatamente: $row->cognome e poi $row->Iniziali
@nicola75ss
ti ringrazio per l'aiuto ma al tuo codice sql forse sarebbe preferibile, come giustamente mi facevi notare, la soluzione diretta con php. Non quella con le espressioni regolari, anche se quella di Anªkin è grandiosa, ma l'altra... quella di uno dei miei "keymaster" preferiti (piero.mac)con un semplice explode! Magari è proprio così come dice Lui: "Gestire stringhe a quel modo non e' compito di un database".
Grazie infinite a tutti!![]()