Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

suffisso nelle indicizzazioni

Facendo un po' di prove vedo ad esempio che la key pippo e' al 10° posto su google per il dominio http://miosito.com mentre non viene trovata per lo stesso sito ma con suffisso www. cioe' http://www.miosito.com.
    E' una cosa normale?
    In caso come dico a google di indicizzare sia www.miosito.com che miosito.com?
    Grazie

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    E' bene avere un unica versione del sito (con o senza www è indifferente, l'importante è sceglierne una). Lasciare che vengano indicizzate due versioni è sconsigliabile: potrebbero esserci penalizzazioni per contenuto duplicato.

Sarebbe bene riuscire a risolvere la cosa via dns, oppure al limite con redirezioni lato server, facendo in modo che sempre un'unica versione sia visibile.

Google, tramite i suoi Webmaster Tools permette di scegliere quale delle due versioni indicizzare, cosa che dopo un po' di tempo porta effettivamente alla scomparsa di una delle due versioni in favore dell'altra.

estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Originariamente inviato da rigby76
    E' bene avere un unica versione del sito (con o senza www è indifferente, l'importante è sceglierne una). Lasciare che vengano indicizzate due versioni è sconsigliabile: potrebbero esserci penalizzazioni per contenuto duplicato.

Sarebbe bene riuscire a risolvere la cosa via dns, oppure al limite con redirezioni lato server, facendo in modo che sempre un'unica versione sia visibile.

Google, tramite i suoi Webmaster Tools permette di scegliere quale delle due versioni indicizzare, cosa che dopo un po' di tempo porta effettivamente alla scomparsa di una delle due versioni in favore dell'altra.

E mi va bene quello che dici, ma come faccio a farne indicizzare soltanto una delle due?
    Io quando ho sottoposto il sito a google mi pare di averci messo il www pero' facendo le ricerche li trovo entrambi e addirittura qualche key con uno dei 2 (in particolare il www) non riesco a trovarla! :-(
    Nel Webmaster Tools di google non trovo dove fare scelte di questo tipo e nell'elenco dei siti da gestire c'e' solo quello col www.
    Pero' vedo che html.it e' presente sul web con entrambe le versioni ed entrambe sono indicizzate allo stesso modo .. mi sfugge qualcosa?

I metodi te li ho detti:

1 o fai in modo che collegandoti a quello che non vuoi vieni ridirezionato all'altro (o tramite dns o tramite 301 lato server... non certo javascript)

2 oppure (per google) ti logghi nel pannello webmaster tools, clicchi sul sito in questione, e dalla sezione "diagnostic" scegli "preferred domain", e da lì operi la scelta; per google funziona.

spero di esserti stato utile.

Utilissimo grazie!
    Ero settato come "Don't set an association." mentre ora ho messo "Display URLs as www.miosito.com".

1 o fai in modo che collegandoti a quello che non vuoi vieni ridirezionato all'altro (o tramite dns o tramite 301 lato server... non certo javascript)
    Avendo sistemato su google col metodo indicato prima, secondo te devo fare quanto quotato o non e' utile a questo punto?
    Attualmente il sito e' raggiungibile esattamente allo stesso modo digitando i due indirizzi, e questo avviene dato che nella configurazione del dominio ho settato all'epoca questa opzione (anche se non ricordo bene come e dove).

Altra domandina... sul sito il pagerank e' 2 se vado sulla home http://www.miosito.com mentre passa a 0 se digito http://www.miosito.com/index.php Questo problema e' risolvibile?
    Sul secondo link ci si arriva dall'interno del sito ogni volta che si clicca su homepage dai vari menu' interni.

Originariamente inviato da horusbird
    Avendo sistemato su google col metodo indicato prima, secondo te devo fare quanto quotato o non e' utile a questo punto?
    Attualmente il sito e' raggiungibile esattamente allo stesso modo digitando i due indirizzi, e questo avviene dato che nella configurazione del dominio ho settato all'epoca questa opzione (anche se non ricordo bene come e dove).
    Quanto hai fatto vale solo per Google. Se hai problemi anche su altri motori potrebbe valerne la pena. Se ti rimane agevole farlo male non fa comunque; se ti è problematico lascia fare per ora.

Originariamente inviato da horusbird
    Altra domandina... sul sito il pagerank e' 2 se vado sulla home http://www.miosito.com mentre passa a 0 se digito http://www.miosito.com/index.php Questo problema e' risolvibile?
    Sul secondo link ci si arriva dall'interno del sito ogni volta che si clicca su homepage dai vari menu' interni.
    C'è da fare, ma il problema non è il pr che è zero nell'altro caso, bensì sta nel fatto che la stessa pagina è linkata in modi differenti in punti differenti. Questo sarebbe da evitare, per lo stesso motivo citato in precedenza: ogni pagina deve avere un indirizzo univoco, anche se il server te la visualizza per diverse richieste. In teoria posso avere molte repliche:
    1. miosito.com
    2. miosito.com/
    3. miosito.com/index.php
    4. www.miosito.com
    5. www.miosito.com/
    6. www.miosito/index.php
    Tutto questo non deve spaventare troppo: il motore alla lunga è in grado di capire che sono tutte la stessa pagina... nel frattempo però è bene cercare di usare sempre un'unica versione, cercando di far indicizzare quindi solo quella. Di conseguenza solo quella avrà pr, ma non è un problema dato che le altre è come se no esistessero.

Se puoi il consiglio è di togliere index.php dai link che dicevi.

Permessi di invio