Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb

Consiglio logo [regole da mantenere?]

Mettiamo di avere un logo di uno studio di design composto solo da testo
    e che sia una cosa del genere:

Secondo voi "infrangerei" qualche "regola grafica" se adattassi i colori del logo in base
    a dove andrà posizionato?

Esempio: si decide si stampare una brochure e mantenere i testi in 2 colori, grigio e verde
    di conseguenza il logo cambia una tonalità:

La stessa brochure viene stampata virando verso il ciano e quindi:

Poi magari si creano dei bigliettini da visita con un logo del genere:

e ancora:

Insomma manterrei sempre un colore base per cambiare, in base alle esigenze, il colore secondario..

Che dite? Pareri?
    I love Ctrl+Z

Mi permetto di fare un uppettino

Non si capisce quello che ho scritto (cosa molto probabile) o non avete risposte?
    I love Ctrl+Z

Beh non è facile rispondere...

I colori hanno un compito molto importante...
    Tendono anche a definire l'immagine di un'azienda, prendi ad esempio il logo di windows,e una vita che lo vedi sempre con gli stessi colori, quindi hai imparato ad associare inconsciamente quei colori e quella forma a tale software house...ma ora prova ad immaginarlo se un giorno lo vedessi in modo distratto, di ben altro colore, tenderebbe automaticamente a disiorientari e a spendere qualche istante per il riconoscimento...

Ora questo era un esempio banale...e forse non rende neanche bene l'idea, ma se oggi fai un logo verde, domani rosso, e poi ancora giallo...le persone che vedranno il logo non riusciranno ad aquisire l'informazione in modo chiaro seppur inconsciamente...

Naturalmente nessuno ti vieta di cambiare colori se non ti piacciono piu' ma e sconsigliato metterne uno di un colore su di un volantino, un'altro colore sul sito e un'altro ancora nelle brochure...

Spero di essere stato chiaro...con 38 di febbre vedo il monitor doppio...

Originariamente inviato da postmaster1
    Spero di essere stato chiaro...con 38 di febbre vedo il monitor doppio...

Grazie, chiarissimo, è quello che pensavo anch'io..

Prendendo in considerazione dei loghi o marchi famosi, si potrebbe anche notare il marchio
    della compagnia telefonica 3. Spesso viene cambiato il colore centrale dello stesso marchio.

Questo cambiamento comunque non porta confusione ma forse fa pensare ad un'azienda
    dinamica, in evoluzione..
    Potebbe anche dipendere dal fatto che sin dall'inizio della campagna pubblicitaria il marchio cambiava spesso colore?

38 di febbre? Che ci fai davanti al monitor?
    I love Ctrl+Z

Questo cambiamento comunque non porta confusione ma forse fa pensare ad un'azienda
    dinamica, in evoluzione..
    Potebbe anche dipendere dal fatto che sin dall'inizio della campagna pubblicitaria il marchio cambiava spesso colore?
    Questo discorso è corretto...ma se non ricordo male la 3 ha presentato le sue varianti sin dall'inizio...(ricordo che sul vecchio lg avevo come screen tutti e tre) per poi mantenere quella politica comunicativa...il mio discorso era rivolto a marchi di "vecchia data" e comunque consolidati con determinate caratteristiche...

Poi non ce' una regola specifica...solo che non è consigliato magari nella stessa campagna pubblicitaria...

Solitamente quando sviluppo un nuovo logo per un'azienda mi impongono (giustamente direi) anche un colore dominante, proprio perchè quel genere di colore ha un'attinenza specifica con l'azienda in questione...cmq le casistiche possono essere varie...

8 di febbre? Che ci fai davanti al monitor?
    Immagino che anche a te sia capitati i classici clienti stile "spina nel fianco" per non dire un'altra parola, e quindi mi tocca lavorare...

Hai sicuramente ragione..

Per una scelta di comunicazione del genere è meglio che ci rifletta ancora per un po'..

Originariamente inviato da postmaster1
    Immagino che anche a te sia capitati i classici clienti stile "spina nel fianco" per non dire un'altra parola, e quindi mi tocca lavorare...

Queste maledette spine! Verrebbe spesso voglia di eliminarle o bastonarle per bene..

Buona guarigione..
    I love Ctrl+Z

grazie

secondo me la possibilità o meno di variare il colore dominate di un logo, dipende dalla facilità di lettura del logo stesso: tre può permettersi di cambiare colore perché la lattura del logo nel suo insieme è immediata, vuoi per la diffusione, vuoi per la linearità del pittogramma, mentre quello dello studio in questione, essendo un logotype e non un pittogramma, richiede un tempo maggiore per essere interpretato. Forse una palette di colori distintiva potrebbe rendere più immediato il riconoscimento del brand. ... forse...
    http://www.2rlab.com
    God save the colours!

Permessi di invio