Ho avuto la comferma, per presunti "motivi di sicurezza" sugli host Windows di aruba l'unico db utilizzabile con PHP è il mysql.

Quindi Aruba per me è buona solo per ASP e Access.

Per quanto possa essere buono il mysql loro ti forniscono per 7€ l'anno uno spazio db complessivo di 50mb, limitando così immancabilmente le grandi potenzialità di mysql (vedere campi blob) e rendendolo poco pratico per grandi moli di dati (come per esempio un forum, o anche un blog, a lungo andare).

Ho un piccolo database a casa che contiene un pò di dati, un bel pò (poco più di 1mb dalle stime di phpmyadmin), ma paragonati ai dati di un forum o blog, sempre in continuo aumento, sono ben misera cosa. Se per riempire un mega ci vuole così poca roba, figuriamoci quanto tempo ci si mette a riempire 50mb con un blog.

Mah, sono amareggiato e sconcertato, soprattutto per la carenza d'informazione, per un ipotetico nuovo cliente, riguardo la mancata interpolazione fra PHP e Access, mi ricordano un pò i mitici silenzi assensi dei gestori telefonici (in primis la Telecom).