Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: mysql gratis o no

mysql gratis o no

Ciao a tutti vi scrivo per schiarirmi una volta per tutte il concetto d'uso di mysql (per molti di voi sarà lampante ma per me putroppo no)

Allora supponiamo che io scarichi mysql su un mio server, faccio un'applicazione per i fatti miei che lavori con mysql come base dati.
    Vendo la mia applicazione, il mio cliente scarica mysql dal sito ufrficiale e se lo installa e poi installa la mia procedura in questo caso basata su .net

bene secondo voi il cliente è in regola o no ?

IO francamente non lo so
    Sono andato sul sito di mysql e vedo che li vendono la soluzione interprise
    a 500$ se non ricordo male completa di assistenza

Se qualcuno mi chiarisce le idee le sono veramente grato in quanto non voglio procedere illegalmente nei confronti di nessuno

ciao a tutti e grazie

Daniele

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Il problema non è se mysql lo passi tu al cliente oppure se lo scarica lui, è quasi la stessa cosa.

L'uso per scopi commerciali richiede l'acquisto della licenza.
    Se la tua applicazione deve girare offline sul client, mysql deve essere installato su di esso e quindi entra in gioco la licenza commerciale.
    Diverso è quando la tua applicazione va sul web, in quel caso il problema della licenza è della società di hosting.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Originariamente inviato da Alberto
    L'uso per scopi commerciali richiede l'acquisto della licenza.
    Non è vero.
    Se distribuisci l'applicazione con licenza GPL o altre licenze open source, non sei obbligato ad acquistare niente.

http://www.mysql.com/company/legal/licensing/

infatti è questo punto che non mi è chiaro se il mio software è a pagamento come va a finire?

O forse intendono se il setup di mysql lo includo nella mia applicazione devo pagarlo altrimenti no?

Grazie

Daniele

In questa discussione, affrontata da me e and80, mi ero documentato un po' meglio perchè anche a me serviva mysql per un software.

Se vuoi leggila pure comunque il succo è che se vuoi vendere un software con mysql senza acquistare la licenza commerciale oltre al prodotto finito, devi dare anche i sorgenti VVoVe:

Ovvio che se fai un programma vuoi fare tu gli aggiornamenti e la manutenzione, ma se il cliente ha tutti i sorgenti magari se lo fa sistemare da qualcun'altro.

Il problema è che il mio software che gira in .net può lavorare con più db server da Oracle, Mysql, sqlserver ecc ecc. il cliente scegli su che motore db farlo lavorare ed è sviluppato in dot.net

Non posso dare i sorgenti poichè è il nostro prodotto di punta e francamente significherebbe cambiare lavoro per noi

Tu dici comunque che se non consegno i sorgenti del mio pacchetto il cliente non è in regola con mysql?

se è così migro su altri db server
    grazie

allora, il tutto può essere riassunto in:

- se il tuo software è rilasciato sotto licenza GPL o licenze COMPATIBILI => NON DEVI PAGARE MYSQL
    - se il tuo software chiuso e rilasciato con scopi commerciali => DEVI PAGARE MYSQL
    - se il tuo software è chiuso ma lo usi per scopi tuoi, non commerciali (il tuo sito, la contabilita di casa,ecc) => NON DEVI PAGARE MYSQL

ATTENZIONE !!!
    un software rilasciato sotto GPL, e cmq in genere un software OPENSOURCE => NON E DETTO CHE SIA GRATIS
    Esistono molti software opensource che sono a pagamento, come e l'esempio capita a fagiolo Mysql.

Opensource significa solamente che il cliente ha il codice sorgente, tutto qui. ma non dice nulla sul prezzo o sui canoni del software.

Scusatemi se ho gridato in alcuni punti.

;-)
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

http://www.kumbe.it

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Originariamente inviato da nik600
    ATTENZIONE !!!
    un software rilasciato sotto GPL, e cmq in genere un software OPENSOURCE => NON E DETTO CHE SIA GRATIS

......

Scusatemi se ho gridato in alcuni punti.
    Hai fatto bene perché molti non vogliono ficcarselo in testa...

Originariamente inviato da nik600
    ATTENZIONE !!!
    Chiaro, nel mio primo post avevo omesso di dire, dando per scontato e sbagliando, che c'è il modo di non pagare la licenza commerciale usando quella gpl, ma nel caso specifico di danielev

Non posso dare i sorgenti poichè è il nostro prodotto di punta e francamente significherebbe cambiare lavoro per noi
    deve pagare la licenza commerciale, giusto?

Permessi di invio