Originariamente inviato da andropoff
cosiccome il capitalismo teorico: trovami uno stato capitalista dove non si ruba, non si lavora in nero, non si sfrutta, nn si lavora sottopagati, nn si vive in povertà.
Perchè dovrei trovarlo? Il capitalismo non funziona cosi!
solo che il capitalismo ha un vantaggio: si BASA sulle cose dette prima percui ladri, sfrtutatori etc non incidono sul cammino dello stato, anzi, ne fanno parte integrante.
Bravo, hai capito come funziona. Dimentichi però un punto fondamentale: sotto la spinta dei suoi molteplici aspetti, il capitalismo si autobilancia, trovando un equilibrio dinamico (NON il miglior equilibrio possibile), che con i suoi pregi e difetti gli consente di esistere. Un po' come l'evoluzione della specie: gli animali che ne risultano non sono perfetti ma sono il miglior risultato ottenuto.
Parlare di socialismo ha la stessa concretezza che parlare di un animale forte come un elefante, che vola come un aquila, che mangia come un topolino, che fa la guardia come un cane e che magari ad un certo punto si suicida per fornirci la carne. Si, bello, ma non succedera MAI.
direi che è ANCORA più utopico da questo punto di vista...
Direi che il capitalismo è molto reale: esiste.