Ho risolto il problema, chiedo scusa se egoisticamente non ho postato subito la soluzione, ma un po me ne sono dimenticato (mi sono lasciato sormontare da altri problemi e quesiti e ho avuto problemi con la connessione).

Allora , con ordine:

1)installo win xp
2)installo i driver ati sapphire dal cd in dotazione
3)inserisco il cd di installazione della motherboard, lascio pure che parta in autorun e assolutamente NON LANCIO L'INSTALLAZIONE AUTOMATICA DI TUTTI I DRIVER, ma installo
il driver audio, e (scelte opzionali e a discrezione dell'utente) vado a installarmi : l'utility "probe" (consigliata) e l'antivirus northon.
4)dopo i vari relativi riavvii lancio il cd di install di asus, senza lanciare l'autorun apro semplicemente il cd e mi porto nella cartella del CHIPSET E LANCIO IL SETUP di instalazione del 32bit.
5)qui installo i driver ETHERNET SENZA L'UTILITY DI GESTIONE ASUS(mi creava conflitto, in futuro se occorre la provo,ma per non sbagliare non l'ho installata) , installo i driver del BUS (ora non ricordo se ci sono utilities ma nel caso scegliete NO), e NON INSTALLO I DRIVER IDE, sono più che sufficenti quelli Microsoft.
6)NON HO ASSOLUTAMENTE INSTALLATO I DRIVER DELLA GRAFICA ONBOARD NVIDIA !!!!!
7)ho installato i driver ,sempre separatamente, dell'AMD64.
Questo è cio che ho fatto io, poi qualcuno potrà sbizzarrirsi all'interno di questa selezione di driver se è possibile qualche altra combinazione stabile per il proprio sistema, a me basta così!!!