Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: random unica

random unica

Salve,
    vorrei sapere se è possibile fare una cosa e se sì, come...
    praticamente voglio fare una pagina dove al centro compaia ogni secondo una immagine diversa e questa immagine deve essere prelevata in modalità random da una cartella. Semplicissimo direte...non proprio, mi spiego meglio.
    Infatti io intendo dire un'immagine random uguale per tutti.
    ossia che in quel secondo TUTTI i visitatori del mio sito devono vedere la stessa immagine. il secondo dopo tutti devono vedere la stessa nuova immagine, e un secondo ancora dopo di nuovo TUTTI la stessa nuova immagine. Quindi una random valida per tutti...non sò se mi spiego. Praticamente ogni secondo tutti devono vedere la stessa nuova immagine.
    ad esempio alle ore 00:00:01 tutti devono vedere la foto di marco, alle 00:00:02 tutti la foto di marina, alle 00:00:03 tutti la foto di edoardo, alle 00:00:04 tutti la foto di gennaro e così via.
    in giro ci sono molti script ke prelevano foto in random però se due o più pc aprono insieme la pagina, essendo appunto la pagina a scegliere in modalità random la foto, tutti e due i computer nello stesso momento vedranno due immagini diverse. Cioè, la funzione random generale sceglie una foto qualsiasi dalla cartella e la mostra, stessa cosa per un altro compter. ma mai, o comunque difficilmente, due compter vedranno allo stesso tempo la stessa immagine.
    invece a me è questo che serve, ossia che tutti i computer ogni secondo vedano la stessa immagine, tutti quanti. e che ogni secondo il sistema scelga questa nuova immagine in modalità random da una cartella preimpostata.
    preannuncio che la cartella deve contenere un vasto numero di immagini...anche 4-5mila, spesso aggiornata e che quindi non si può fare una lista delle immagini della cartella. semplicemente il sistema deve prendere un file .jpeg dalla cartella a caso.
    fatemi sapere se si può fare, e possibilmente, come.

grazie mille

dunque... non sono sicuro ma...

guarda io ti direi che la soluzione è piuttosto ovvia, il fatto che una immagina sia random per il singolo utente o per una moltitudine di essi è veramente minima.

Con un singolo utente si utilizzerebbe una normalissima funzione random, che assegna un numero casuale e che pesca secondo il numero una immagine. e fin qui tutto mi pare semplicissimo.

Ora, puoi risolvere invece il tuo problema a mio avviso in questo modo:
    creando una pagina esterna, non raggiungibile dagli utenti che in modo random genera un numero. tale numero viene registrato su un database/tile txt e viene pescato dalla pagina degli utenti che carica la relativa immagine.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro..

Saluti

Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d
    allora non è più una cosa random... si può fare ma ti devi basare su qualcosa che è uguale per tutti, ad esempio l'orario del server.

Re: dunque... non sono sicuro ma...

Originariamente inviato da shyntek
    creando una pagina esterna, non raggiungibile dagli utenti che in modo random genera un numero.
    e sei ancora al punto di partenza... il numero è random per ogni utente. Quindi niente immagine uguale.

perchè?

non capisco questo intervento... perchè mai deve essere generato in base all'ora o a un evento non casuale?
    Il discorso è che la funzione random che normalmente è riferita al singolo utente in questo caso viene eseguita da una pagina che si limita a registrarla in un secondo momento su un supporto esterno...

forse sbaglio io.. ma non credo

il discorso che faccio io è:

data la pagina engine.php, essa esegue le seguenti funzioni:

1- genera numero random
    2- lo registra su file di testo
    ---------------

data ora la PAGINA user.php essa esegue le seguenti funzioni:

1-legge il numero random dal file txt
    2-carica la relativa immagina jpeg

Re: perchè?

non capisco questo intervento... perchè mai deve essere generato in base all'ora o a un evento non casuale?
    perchè se è casuale è casuale per tutti. Devi trovare qualcosa che sia NON statico ma uguale allo stesso tempo per ognuno. Quale cosa migliore dell'orario del server?

Il discorso è che la funzione random che normalmente è riferita al singolo utente in questo caso viene eseguita da una pagina che si limita a registrarla in un secondo momento su un supporto esterno...
    quindi un numero per tutti... ok, ma quando lo fai cambiare questo numero? in base a che cosa?

Re: forse sbaglio io.. ma non credo

il discorso che faccio io è:

data la pagina engine.php, essa esegue le seguenti funzioni:

1- genera numero random
    2- lo registra su file di testo
    ---------------

data ora la PAGINA user.php essa esegue le seguenti funzioni:

1-legge il numero random dal file txt
    2-carica la relativa immagina jpeg
    vale sempre la stessa domanda: l'immagine sarebbe uguale per tutti, ma l'immagine deve cambiare ad ogni accesso, quindi: quando questa funzione deciderà di cambiare numero random? in base a cosa?

che poi engine.php genera ancora un numero random ad ogni accesso... non capisco quindi come l'immagine potrebbe essere diversa per ognuno.

dunque dunque...

Per come la vedo io, il numero random potrebbe essere generato dalla pagina esterna ogni volta che essa viene richiamata da un utente.
    Si avrebbe come effetto che nei momenti in cui sul sito non c'è nessuno, ovviamente, l'engine esterna non funziona, essa si attiverebbe ogni qual volta un utente si collega, naviga, clicca un pulsante... ogni cosa in realtà può essere buona, dipende a questo punto dalle esigenze iniziali. ma credo onestamente che questo punto esula dalla domanda iniziale... lui ha chiesto come fare in modo che tutti vedano una stessa immagine random, non che evento genera tale numero.

furbescamente parlando...

io credo che il fatto che tutti vedano o meno la stessa immagina sia strettamente collegato all'evento cui lui decide di associare l'attivazione dell'engine. Basterebbe, se non sbaglio creare un evento che modifichi il random, ed un evento separato che visualizza l'immagine. certo è che se collego il random all'accesso, nessuno vedrà la stessa immagine. se invece lo si collega che ne so, ad un solo ed unico primo accesso, oppure ad ogni click del menu o sa dio che altro il discorso credo cambi.

Permessi di invio