Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

CodiceFiscale

Salve ragazzi i vengo da un piccolo mondo di C, ma adesso con Ingegneria del Software comincio ad ampliare ed approfondire le mie conoscenze sul bellissimo mondo del Java. Ho però non pochi dubbi e devi sistemare la mia logica; vorrei creare per allenarmi un programma che calcoli il codice fiscale però non sono pratica della logica ad oggetti!
    Nel senso che non so se sia conveniente creare un oggetto nome,cognone,datadinascita e via dicendo.
    Voi cosa suggerite?voglio diventare un bravo programmatore!!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: CodiceFiscale

Originariamente inviato da wave00
    Salve ragazzi i vengo da un piccolo mondo di C, ma adesso con Ingegneria del Software comincio ad ampliare ed approfondire le mie conoscenze sul bellissimo mondo del Java. Ho però non pochi dubbi e devi sistemare la mia logica; vorrei creare per allenarmi un programma che calcoli il codice fiscale però non sono pratica della logica ad oggetti!
    Nel senso che non so se sia conveniente creare un oggetto nome,cognone,datadinascita e via dicendo.
    Voi cosa suggerite?voglio diventare un bravo programmatore!!!
    Innanzitutto, se vuoi avere informazioni più precise sul codice fiscale, puoi leggere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_fiscale.

Dal punto di vista della programmazione, dovresti innanzitutto separare quella che potrebbe essere la gestione dell'input da parte dell'utente dalla parte di calcolo/gestione vero e proprio del codice fiscale.

Dovresti anche vedere come gestire il codice del comune, ci sarebbe bisogno di avere la tabella con tutti i codici (che non saprei dove trovare).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    si per quello ci sono, ma quando faccio l'inserimento del nome ad esempio, lo dovrei leggere come stringa e poi creare un oggetto di tipo nome?esiste inoltre un modo per leggere il carattere di una stringa ad un certa posizione i?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da wave00
    si per quello ci sono, ma quando faccio l'inserimento del nome ad esempio, lo dovrei leggere come stringa e poi creare un oggetto di tipo nome?esiste inoltre un modo per leggere il carattere di una stringa ad un certa posizione i?
    Calma ... non facciamo confusione. Per il nome/cognome puoi usare una String, per giorno/mese/anno degli short, per il sesso M/F un char e per il comune una String.
    Come fare l'input ... dipende. Puoi farlo da linea di comando, da un input nella console o da una interfaccia grafica, bisogna vedere cosa vuoi fare.
    Per prendere un carattere da una stringa si usa il metodo charAt della classe String.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Per il codice comune puoi utilizzare questa tabella

http://www.tkk.it/tabelle/comuni.html

La penultima colonna è il codice che ti serve.
    Per quanto riguarda la programmazione invece seguirei il consiglio di andbin: l'anagrafica del tuo oggetto Persona può essere semplificata ad un set di "campi" String o int contenenti nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita e sesso...
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio