Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Conteggio sessioni

Utente di HTML.it L'avatar di Lak3d

Conteggio sessioni

Una domanda idiota: ma le sessioni vengono tenute in memoria dal webserver o dal browser?
    Se la risposta è il webserver, esiste una funzione con cui possa contarle?

Utente di HTML.it L'avatar di zakros
    le sessioni sono sul server, tu hai un cockie con dentro il nome della sessione oppure te la porti addietro nell url, come fai a contare le sessioni che ci sono sul server? non credo si possa.

ho letto diversi thread sull'argomento conteggio utenti online e se esisteva una funzione simile avevo già risolto il problema alla radice, perchè contando le sessioni non si poneva il problema di dover verificare se un utente se n'è andato settando una durata media di qualche minuto...

Il conteggio degli utenti in vari forum x esempio viene fatto perche le sessioni vengono memorizzate nei database.

Cmq se mi spieghi cosa devi fare magari ti posso aiutare

sì, ma rimane sempre il problema che in PHP, diversamente da ASP non esiste un evento Session_OnEnd che permetta di cancellare la sessione... quindi come determinare quando un utente ha lasciato la pagina?
    Rimane sempre da stabilire una durata media e quando un utente accede:
    • vedere se la sua variabile di sessione esiste già. Se non esiste la inserisco, altrimenti aggiorno l'ora dell'ultimo accesso.
    • controllare per ogni record se la differenza fra le due date è minore della durata media stabilita, e in questo caso cancellare il record.
    • Conteggiare il tutto.

Confermi?

esatto, ogni volta che in visistatore va su un altra pagina o fa il refresh tu aggiorni l ora della sessione e nello stesso tempo cancelli le session scadute.

ok, ti ringrazio.
    Certo è strano che non esista una funzione per conteggiare le sessioni aperte... risolverebbe tutto

Anche se ci fosse nn risolverebbe il problema, perche anche sul server hanno una scadenza, poko fa ha postato uno proprio su questo argomento : http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1078748

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Il concetto di "utente on-line" è approssimativo per definizione.
    Se l'ultima cosa che ho fatto è caricare questa pagina 5 minuti fa, tu non potrai mai sapere se in questo momento sono davanti al video a leggere i tuoi post o se sono in bagno ad alleggerirmi del superfluo.

Originariamente inviato da luca200
    Il concetto di "utente on-line" è approssimativo per definizione.
    Se l'ultima cosa che ho fatto è caricare questa pagina 5 minuti fa, tu non potrai mai sapere se in questo momento sono davanti al video a leggere i tuoi post o se sono in bagno ad alleggerirmi del superfluo.
    E meno male, ci mancava pure che nn possa espletare le mie incombenze in pace

Permessi di invio